Net Neutrality, Ansip: Internet deve restare aperto a tutti

Internet deve rimanere aperto a tutti. E’ netta la posizione espressa a Reuter da Andrus Ansip, ex primo ministro estone, che questo mese è diventato Vice Presidente del Digital Single Market della Commissione Europea, Ansip ha espresso preoccupazione all’ipotesi che in Europa si possa prevedere, per le telco, l’offerta di connessioni a diversa velocità a clienti diversificati. Si tratta di un appoggio pieno alle parole del Presidente americano Barack Obama che negli scorsi giorni ha preso una posizione chiara a favore della net neutrality. Obama, infatti, ha esortato la Federal Communication Commission a tutelare il diritto all’eguale accesso alla rete, riportando l’attenzione mondiale su un tema tutt’altro che pacificato.

Il monito di Ansip arriva all’indomani della proposta de Governo italiano, nel suo semestre alla Presidenza della Ue, di “ammorbidire” in alcuni passaggi quanto approvato nei mesi scorsi dalla Ue sulla net neutrality: in quell’occasione il Parlamento Ue aveva approvato una rigida interpretazione della net neutrality che vieta anche la realizzazione di accordi commerciali per “servizi specializzati” suscitando le proteste di telco e imprese.

Secondo Ansip, dovrebbe essere consentito “avere velocità più elevate, ma non a spese degli altri utenti” così come ha ribadito che “l’accesso a Internet deve essere un diritto fondamentale.” E, come tale, va tutelato anche da quei colossi che rischiano di abusare della loro posizione dominante nel mercato. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here