Facebook Lite: arriva l’app per mercati emergenti

Facebook Lite

Facebook ha lanciato un’applicazione chiamata “Facebook Lite”, ottimizzata per i dispositivi Android di fascia bassa diffusi nei mercati emergenti. L’applicazione è stata lanciata in un numero limitato di paesi in Asia e Africa, al momento si tratta di: Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe. Ma non si esclude, in futuro, la possibilità di una diffusione anche in altri paesi.

Facebook Lite ha un peso complessivo di 252KB, una dimensione decisamente inferiore all’app per IOS (70.1MB) e all’app per Android (25MB) il che le permette di funzionare bene anche su connessioni Internet lente, le più diffuse nei mercati emergenti. Inoltre è completamente compatibile con Android 2.2 e versioni superiori. Facebook Lite permette agli utenti di inviare aggiornamenti di stato, massaggiare con i propri contatti, caricare foto, commentare sul feed e creare conversazioni di gruppo. L’applicazione ha ricevuto recensioni molto positive: finora, l’applicazione è stata scaricata circa 50.000 volte ed è stata votata da oltre 700 persone, totalizzando una media complessiva di 4.5 su 5 sullo store di Google.

Mettere a disposizione degli utenti una versione light di Facebook mira, chiaramente, ad ampliare la presenza del colosso in tali contesti e quindi aiutarlo a raggiungere quel miliardo di utenti circa, ancora sprovvisto di connettività. L’app non è l’unica iniziativa di Fb che mira a raggiungere popolazioni priva di accesso alla rete. Negli ultimi anni Mark Zuckerberg sta puntando anche sull’iniziativa Internet.org

Facebook Lite

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here