Apre a Mumbai il primo spazio fisico di YouTube in India: si tratta di un vero e proprio impianto di produzione dedicato ai film maker che sarà ospitato dalla rinomata scuola di cinema Whistling Woods International.
Il primo “YouTube Space” è stato inaugurato nel 2012 ed è stato progettato per essere un luogo dove è possibile accedere ad attrezzature di alta qualità, seguire corsi, essere aiutati da professionisti del settore e, in ultima analisi, produrre contenuti di qualità. Gli spazi, inoltre, sono utilizzati per ospitare programmi di formazione, workshop e altri eventi pensati per incoraggiare la creatività della comunità locale e nazionale.
“L’India sta vedendo la nascita di una nuova generazione di creativi su YouTube che stanno documentando i colori, la musica, l’umorismo e i drammi dell’India nel modo più creativo che mai. Inoltre, gli indiani sono ora tra i primi in Asia per quanto riguarda il tempo speso su YouTube a guardare video”, ha dichiarato sul blog di Google David Macdonald, Head of YouTube Spaces in Asia-Pacifico.
Gli spazi di YouTube dedicati a queste attività esistono già a Los Angeles, Londra, Tokyo, New York, San Paolo in Brasile e più recentemente a Berlino. Da momento quando il primo spazio è stato lanciato nel 2012, i maker hanno visitato gli ambienti di YouTube più di 100.000 volte, registrando oltre 800 eventi e workshop e creato più di 11.000 video.
La piattaforma di video sharing vuole essere presente anche fisicamente sul territorio, dopo aver conquistato mercati e utenti in rete: com’è noto, i dirigenti di Google hanno dichiarato che il sito supera qualunque TV statunitense per la fascia demografica di popolazione che va dai 18 ai 49 anni; infine, gli ottimi risultati in borsa di Google nel secondo trimestre sono dovuti proprio al crescente utilizzo di YouTube.
Facebook Comments