#FollowFriday: il tema della Cultura secondo Marco Stancati

Marco
Marco Stancati – Consulente per la Comunicazione d’Impresa

Come ogni venerdì la nostra rubrica #FollowFriday torna per per chiedere ad un esperto, di un determinato settore, di segnalarci gli account Twitter più interessanti da seguire.

Questa volta abbiamo chiesto a Marco Stancati – specialista di Comunicazione Interna, Comunicazione di Crisi e di Public Speaking. Ieri, docente alla Sapienza di Roma (comunicazione Interna e Pianificazione dei Media) e direttore responsabile di periodici – di segnalarci gli account da seguire per saperne di più di Sensibilizzazione Culturale:

 

 

TwLetteratura @TwLetteratura

TwL

 

TwLetteratura è il nome del metodo con cui, attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter, viene proposta la lettura di opere della letteratura, delle arti e della cultura e la loro divulgazione. Con questo metodo è possibile leggere e commentare collettivamente opere letterarie e artistiche attraverso Twitter e trasformarle in tweetbook.

 

TwitSofia @TwitSofia_It

Sofia

TwitSofia è nata pensando a cosa avrebbe detto Socrate dell’agorà virtuale rappresentata dal social network filosofico per eccellenza: Twitter. Un’attività di discussione e animazione filosofica che raccoglie attorno all’account dedicato una comunità ricca, vivace e sempre in crescita che oggi conta più di 7000 follower. Al cuore di #TwitSofia ci sono i grandi classici del pensiero di ogni tempo.

 

Francesca Chiusaroli @FChiusaroli

fra
Francesca Chiusaroli attraverso #scritturebrevi ha riproposto la bellezza della sintesi. L’hashtag in questione è proposto come categoria concettuale e metalinguistica per la classificazione di forme grafiche, quali: abbreviazioni, acronimi, sigle, punteggiatura, segni, icone, indici e simboli, elementi figurativi, espressioni testuali e codici visivi. Per queste forme risulta dirimente il principio della “brevità” connesso al criterio dell’economia.

 

 Luisa Carrada @luisacarrada

Luisa
Luisa Carrada, da sempre, un punto di riferimento irrinunciabile per ogni forma di scrittura professionale. Quattordici anni fa progettò il sito Mestiere di Scrivere  volto a fornire articoli, consigli pratici e link per scrivere e comunicare meglio. Ben presto si sono aggiunti anche un blog e una serie di pubblicazioni in volume. Luisa Carrada è giunta alla conclusione che la scrittura è una ed è sempre creativa; possono cambiare i suoi obiettivi, ma non i suoi strumenti.

 

 NeU @NuovoeUtile

neu
Account ufficiale del sito no profit – www.nuovoeutile.it – progettato nel 2008 da Annamaria Testa con lo scopo di divulgare teorie e pratiche della creatività. NeU vuole trasmettere una visione della creatività come stile di pensiero orientato a produrre risultati originali ed efficaci.
 Vuole diffondere informazioni, dati, idee e strumenti di buona qualità, utili per pensare e progettare in modo innovativo. .

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here