#FollowFriday: il tema della Robotica secondo Adriano Parracciani

11779831_10206541170161062_3066796576470765004_o
Adriano Parrocchiani – Educatore di Creative Computing e Robotica, Maker.

La Robotica è una scienza interdisciplinare che si occupa della progettazione e dello sviluppo di robot. Nata come branca della meccatronica, risulta essere una disciplina in cui informatica e psicologia, linguistica e automazione, meccanica e biologia si fondono insieme. Il Follow Friday di questa settimana è inerente proprio il tema della Robotica e i consigli sugli account più interessanti da seguire a riguardo arrivano da Adriano Parraciani.

Adriano Parracciani, dopo una lunga carriera nelle Telecomunicazioni da Ingegnere di Reti Informatiche in società multinazionali, ha deciso di lasciare il lavoro dipendente per dedicarsi al mondo della formazione professionale e dell’eLearning. Oggi si occupa di attività educative nei settori della Robotica, Creative Computing/Coding, e Tinkering. Ha pubblicato un libro di narrativa sul Coding (Cronache da Scratch) ed uno realizzato, invece, con i codici QR  per integrare cartaceo e digitale (GeoFilm Roma). Maker, Blogger e Progettista Digitale ha partecipato ad una missione spaziale ESA.

Ecco i suoi consigli:

 

Helen Greiner @helengreiner

WgPo4nmg
Helen Greiner è una delle prime donne roboticiste. Fondatrice di IRobot e designer della prima versione di Roomba, l’aspirapolvere robot che pulisce e lucida i pavimenti. Greiner è attualmente CEO di CyPhy Works, azienda che si occupa di droni e che ospita la Persistent Aerial Reconnaissance and Communications (PARC) e il Pocket Flyer Droni Multi-Rotore.

 

Automaton @AutomatonBlog

-UJEXqLi
Account ufficiale del blog di IEEE Spectrum, portale dedicato alla Robotica e all’Intelligenza Artificiale.  All’interno del blog viene analizzato lo stato dell’arte della Tecnologia Robotica in modo professionale e scientifico. Il profilo Twitter viene costantemente aggiornato con notizie inerenti gli argomenti trattati.

 

 

RoboThespian @RoboThespian

yQt0K17l
Account dedicato a RoboThespian, un robot umanoide sviluppato dalla Engineered Arts Ltd per l’interazione umana in un ambiente pubblico. Focalizzato sulla divulgazione e sulla socialità, è completamente interattivo, poliglotta e user-friendly, il che lo rende un dispositivo perfetto con cui comunicare e intrattenere. L’account viene costantemente aggiornato circa gli sviluppi di RoboThespian.

Robohub @Robohub

dcf1f1e1dbdae96fadf8b16eef933cba
Robohub è una piattaforma di comunicazione online senza scopo di lucro che riunisce esperti, ricercatori, aziende ed educatori nel campo della ricerca Robotica. La missione di Robohub è quella di collegare tutti gli esperti di Robotica presenti nel mondo così da creare una grande comunità.

robots_forever@robots_forever

rd-logo
Robot Forever è un aggregatore di news incentrate sul tema della Robotica e focalizzato, in particolare, sulla cultura giapponese. Non solo notizie di Robotica generale o di ricerca, ma anche approfondimenti su combattimenti ed eventi robot umanoidi. Il sito ufficiale risulta essere privato, ma questo account è una valida alternativa per essere aggiornati costantemente sulla Robotica giapponese.

 

The Robot Report @therobotreport

3gDxTTad
Account ufficiale del portale online The Robot Report fondato nel 2008 da Frank Tobe. Particolarmente incentrato sul business del settore della Robotica, il portale vanta una mappa di tutte le aziende, pubbliche e private, a livello mondiale che contribuiscono alla crescita del settore. Il portale risulta essere costantemente aggiornato con notizie riguardanti i temi della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale,

 

DARPA @DARPA

New_Image
Account ufficiale della Defense Advanced Research Projects Agency, agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare. Fondata nel 1958 con lo scopo di mantenere le capacità tecnologiche statunitensi al passo con i tempi, nel 1969 costituì ARPANET poi evoluta nella Internet che usiamo oggi.

 

MIT Media Lab @medialab

vSun8cBu
Account ufficiale del MIT Media Lab, laboratorio di ricerca interdisciplinare con sede presso il Massachusetts Institute of Technology e dedicato a progetti in diverse aree di ricerca: il personale e gli studenti hanno competenze che vanno dall’ingegneria elettrica e l’informatica fino alla sociologia, alla musica, etc.

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here