Automotive: Bmw sperimenta Google Glass nella fase di test delle auto

La Bmw ha avviato nel suo stabilimento di Spartanburg, negli Usa, un programma pilota per sperimentare se gli occhiali digitali Google Glass possono contribuire a migliorare i controlli qualità effettuati dai tecnici sui veicoli pre-serie. Gli occhiali Google Glass sono così utilizzati per registrare i test sui veicoli allo scopo di migliorare la comunicazione tra gli addetti ai test qualità nel centro analisi e gli ingegneri incaricati del progetto e sviluppo. Gli occhiali intelligenti di Google possono infatti scattare foto o registrare video per documentare eventuali difetti, fornendo così un supporto più preciso, veloce e chiaro con cui analizzare e correggere l’errore.

Il progetto pilota con gli occhiali intelligenti fa parte dell’attuale campagna Industry 4.0 del Gruppo Bmw, avviata per valutare l’applicazione di nuove tecnologie che forniscano supporti ottimali ai lavoratori nelle fasi di pianificazione e della produzione. Con l’occhiale intelligente, invece, il personale del centro analisi può completare il rapporto con foto e sequenze video. Il display dell’occhiale con una fotocamera, ha tre diverse impostazioni: foto, registrazione video, e video di sfondo in cui la fotocamera è costantemente accesa. Ogni due minuti le immagini video sono memorizzate e trasferite in modo permanente su un server nello stabilimento Bmw. “Nel corso del progetto pilota – ha spiegato il coordinatore del progetto, Dr. Joerg Schulte – pensiamo di aggiungere una funzione di chiamata video in modo che l’eventuale problema possa essere discusso sul posto con i responsabili delle aree di sviluppo”. Il progressivo avvicinamento del mondo fisico con quello digitale offrono nuove opportunità che permettono di collaborare in modo più efficiente nel network della produzione Bmw.

I Google Glass non stanno attraversando un buon momento: da oggetti del desiderio di mezzo mondo che promettevano di cambiare il modo di vivere e di lavorare, gli occhiali intelligenti di Mountain View stanno perdendo progressivamente consensi. A livello professionale invece, e lo testimonia la mossa di Bmw ma anche la progressiva adozione nel campo medico e in quelli legati alla sicurezza, gli occhiali intelligenti sono ancora al centro dell’attenzione. Per ora.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here