MTV, la musica in rete e il declino di MySpace

MTV,  il network musicale internazionale di Viacom, sta sviluppando un sito web focalizzato sugli artisti musicali. I performer potranno creare un profilo, interagire con i propri fan, e vendere la propria musica o i biglietti dei concerti. L’iniziativa mira a creare un legame più ravvicinato con gli artisti e a proporsi come spazio privilegiato per la musica in rete, andando a riempire lo spazio tradizionalmente occupato da MySpace, attualmente in una fase non proprio positiva, ma con una nuova strategia di rilancio.

I performer potranno iniziare a caricare i propri contenuti a Maggio, ma il sito non verrà aperto al pubblico prima di Settembre, più o meno in contemporanea con i MTV’s Video Music Awards.

Sentivamo che il mondo ha bisogno di uno spazio comprensivo e completo, e che permetta agli artisti di connettersi con i fan su larga scala. L’obiettivo è dare l’opportunità agli artisti di monetizzare quello che fanno. Gli artisti possono farsi ascoltare, ottenere visibilità ed essere pagati.” ha spiegato Shannon Connolly, vicepresidente responsabile della strategia per la musica digitale della società.

La nuova piattaforma permetterà, inoltre, a MTV di scoprire nuovi talenti. Basandosi sul pubblico raggiunto e sui pareri dell’industria musicale, la compagnia sceglierà ogni mese un performer e manderà in onda un suo video.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here