Webinar sul tema dell’Open Data

L’Open Data è un tema centrale per l’innovazione nel rapporto tra pubblica amministrazione ed azienda. Un maggiore trasparenza nell’amministrazione può favorire lo sviluppo di una cittadinanza più consapevole e, contemporaneamente, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che sfruttano i dati pubblici messi a disposizione dalle istituzioni.

In Italia l’apertura delle amministrazioni verso l’esterno è ancora scarsa, poche istituzioni hanno accettato pienamente il principio della trasparenza nell’ottica dell’Open Data e modificato le proprie attività in base a questo. Tuttavia negli ultimi tempi qualcosa si sta muovendo. L’apertura del portale dedicato ai dati aperti delle pubbliche amministrazioni (http://dati.gov.it) da parte del FormezPA, lo sviluppo delle linee guida per l’open data nelle Pubbliche Amministrazioni, il concorso Apps4Italy fanno ben sperare per il futuro dell’open Government in Italia, anche se il percorso è irto di ostacoli.

In questo contesto, Formez ha organizzato un ciclo di webinar, ossia seminari online, sul tema dell’open data. Il prossimo, che si terrà il 9 febbraio 2012 alle ore 12,  vedrà la partecipazione “in forze” di Tech Economy: sarà infatti gestito da Ernesto Belisario, che su Tech Economy si occupa della rubrica Tech Law e Stefano Epifani. Nel corso del seminario saranno affrontati gli aspetti tecnici e giuridici connessi all’Open Data.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here