Deutsche Telekom: testate trasmissioni a 512Gbps

La notizia potenzialmente rivoluzionaria arriva dalla Germania: Deutsche Telekom è riuscita a trasmettere, su un singolo canale di fibra ottica, alla velocità di 512Gbps.

Il risultato è stato raggiunto durante una seduta di test, tappa fondamentale di  un programma di ricerca della compagnia telefonica denominato Optically Supported IP Router Interfaces (OSIRIS). L’annuncio è ancora più straordinario perché l’esperiemento non è stato effettuato in laboratorio ma nel mondo reale. Gli ingegneri della compagnia, infatti, sono riusciti a trasmettere il segnale tra le città di Berlino e Hannover, distanti 734 Km.

La trasmissione è avvenuta tramite i normali canali con cui l’azienda offre la connessione standard a 10Gbps. Questo significa che la tecnologia non richiede l’implementazione di nuovi cavi, soltanto nuovo hardware per trasmettere e ricevere il segnale, ovvero nuove terminal station.

L’applicazione della nuova tecnologia non è prevista nell’immediato futuro, né la società ha rilasciato indicazioni sui modi e i tempi in cui intende sfruttare i risultati del test.

Tuttavia, una volta implementata, essa potrebbe sfruttare tutti i canali esistenti a fibra ottica e La società tedesca potrebbe, utilizzando la propria rete a 48 canali di fibra ottica, teoreticamente trasmettere 24.6Tbits su un unico cavo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here