Cresce il mercato degli schermi LCD

Le stime degli analisti di WitsView danno il mercato dei display LCD in crescita dal 4 al 6% per il secondo quarto del 2012, dopo che le vendite in questo settore hanno riscontrato un forte incremento nel mese di febbraio, con + 11,1% rispetto al mese precedente, raggiungendo quota 11 milioni di unità.

La forte crescita è trainata dalla grande richiesta del mercato dell’elettronica, soprattutto nel settore dei device mobili. Con questa ricchezza di domanda le aziende produttrici puntano sempre di più sulla ricerca di nuove opportunità di business, sullo sviluppo di modelli di fascia alta o progetti studiati appositamente per determinati device, con esigenze particolari e soluzioni pensate ad hoc.

L’analisi di  WitsView non ha comunque trovato impreparati alcuni player del settore, che già da mesi sono al lavoro per mettere al sicuro i loro interessi in questo particolare settore del mercato.

Si è infatti diffusa sulle principali testate la notizia che riguarda l’investimento da un miliardo e mezzo di dollari della Foxconn su Sharp (che ora possiede il 9,9% delle azioni) e la joint venture Sharp Display Products Corp. (al 46.5%) che l’azienda ha con Sony per produrre schermi piatti, con l’impegno dell’azienda taiwanese di acquistare il 50% degli schermi LCD in produzione.

Le motivazioni sono molteplici: molti si aspettano da questo accordo l’uscita imminente della tanto agognata televisione Apple, ipotesi ancora tutta da verificare, mentre più probabile è la volontà della Foxconn di assicurarsi una fornitura di componenti che verranno utilizzate nella produzione delle apparecchiature che l’azienda produce per i molti clienti (tra cui la stessa Sony). Altri ipotizzano che l’accordo sia necessario a garantire la sopravvivenza di Sharp, un fornitore chiave per l’azienda taiwanese, che al momento non naviga in buone acque.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here