YouTube: responsabile dei contenuti caricati dagli utenti

Una corte tedesca ha stabilito che YouTube è responsabile dei contenuti caricati dagli utenti sul sito di video sharing posseduto da Google. La sentenza potrebbe avere ampie ripercussioni per la compagnia, prima tra tutte una salata bolletta per le royalty musicali.

YouTube potrebbe, infatti, essere costretto a pagare i diritti d’autore per la musica il cui copyright era stato violato. La sentenza stabilisce, inoltre, che dovrà migliorare i propri sistemi di controllo per prevenire ulteriori violazioni, integrando un filtro basato sulle parole. La società si è detta preoccupata perché una tale tipologia di filtro potrebbe rallentare il caricamento dei video e influire,  particolarmente, sulla rapidità dei contributi di citizen journalism.

La vicenda giudiziaria nasce da una denuncia di GEMA, che rappresenta circa 60000 scrittori e musicisti tedeschi, per violazione di copyright da parte di 12 video caricati sulla piattaforma.

YouTube si era difeso sostenendo di non essere responsabile per i contenuti caricati dagli utenti; aggiungendo di aver implementato i migliori sistemi di filtraggio esistenti e di aver rimosso i contenuti illegali quando gli era stato segnalato. La società probabilmente ricorrerà in appello, ma al momento non ha rilasciato commenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here