Google: nuove concessioni all’antitrust europeo

Google, a inizio mese, aveva inviato una lettera all’Unione Europea contenete proposte per tentare di risolvere, evitando un lungo procedimento formale, la disputa che vede la società al centro di un’indagine antitrust iniziata nel 2010.

Il gigante della ricerca, stando a quanto ha riportato ieri sera The Financial Times, avrebbe fatto nuove concessioni alle autorità e presentato nuove proposte di soluzione; dopo che il commissario antitrust europeo Joaquin Almunia aveva chiesto chiarimenti al presidente della società, Eric Schmidt, su alcuni elementi della precedente missiva.

Almunia, secondo il newspaper, dovrebbe ora decidere se accettare queste proposte o aprire un procedimento formale entro le prossime due settimane.

Google, qualora fosse ritenuto colpevole di comportamenti scorretti verso la concorrenza, potrebbe ritrovarsi a pagare una multa dall’ammontare stratosferico, fino al 10% del proprio fatturato (basandosi sui risultati economici del 2011, la multa potrebbe ammontare a circa 4 miliardi di dollari).

Il commissario europeo e il suo portavoce si sono rifiutati di commentare l’indiscrezione; mentre un portavoce della società, Al Verney, ha semplicemente ribadito l’intenzione di collaborare con le autorità europee.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here