NGN: la BEI è pronta a fare sua parte per lo sviluppo della banda larga

La Banca Europea per gli Investimenti guarda con attenzione allo sviluppo delle infrastrutture di rete in Italia. La BEI sarebbe “pronta a fare la sua parte” ha dichiarato il Vice presidente Dario Scannapieco.

A margine di un convegno organizzato a Milano da Bocconi e Goldman Sachs, in cui si è discusso proprio di infrastrutture, Scannapieco ha spiegato: “Per noi l’agenda digitale in Europa è una priorità”. Ed ha inoltre precisato che ci sono stati dei contatti con Telecom, durante i quali, però, non si èparlato dei dettagli di un possibile sostegno dell’Istituto.

Le dichiarazioni si inseriscono nelle recenti discussioni sullo sviluppo della banda larga in Italia, che vede contrapposti due distinti progetti: uno di Telecom Italia e uno del concorrente Metroweb, nel cui piano infrastrutturale ha investito la Cassa Depositi e Prestiti (controllata al 70% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Le società coinvolte si stanno studiando a distanza, ma al di là delle dichiarazioni sull’inutilità della duplicazione dell’infrastruttura di rete, e delle ripetute intenzioni di collaborazione; al momento non ci sono stati accordi concreti.

L’intervento della Banca Europea per gli Investimenti può favorire la risoluzione della questione e lo sviluppo delle necessarie infrastrutture di rete su tutto il territorio?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here