eBay sperimenta eBay Now, l’app per acquisti mobile e consegna rapida

Oggi eBay ha invitato a San Francisco alcuni suoi utenti residenti in città per provare la versione beta del suo nuovo servizio eBay Now.

Il servizio è una iOS app che permette agli utenti di acquistare prodotti dai negozi affiliati sul territorio di San Francisco, oppure dalle principali catene presenti in città (Macy’s, Toys’R’Us, Target e Best Buy), vedendoseli recapitare entro un’ora dall’acquisto. Con una spesa d’acquisto minima di 25 dollari, il servizio eBay Now garantisce la consegna non solo a casa, ma in qualsiasi altro luogo della città in cui ci si trovi.

Il prodotto può essere selezionato e acquistato direttamente attraverso l’applicazione, compatibile con l’iPhone, l’iPad e addirittura l’iPod touch, e una volta effettuato l’ordine il prodotto verrà recapitato in un’ora o al massimo nell’arco della giornata.

Il gigante eBay punterebbe così a coniugare non solo il tradizionale e-commerce con il mobile commerce, ma anche con l’esigenza dell’utente di ricevere in tempi brevi prodotti relativi a realtà territoriali che conosce. Questo attraverso un sistema che nel tempo dovrebbe essere esteso a tutte le tipologie di negozio e prodotto, non legati necessariamente alle grandi catene di distribuzione.

Un trend questo, dove eBay non è l’unico sperimentatore, visto che da qualche anno è già attivo il servizio Amazon Fresh (avviato tra il 2010 e il 2011), che consente ai suoi clienti di acquistare prodotti freschi su ordinazione con recapito nel giorno e all’ora prevista. In base alle dichiarazioni del management di eBay Now, il servizio punta a competere testa a testa proprio con Amazon, estendendo rapidamente il servizio su più città.

Ma il servizio offerto da Amazon è per certi aspetti più complesso e costoso, in termini di logistica, rispetto a quello di eBay: infatti, da due anni continua ad essere attivo solo nella zona di Seattle. Un periodo di “lunga sperimentazione” quello di Amazon Fresh, dovuto al fatto che offre uno scarso ritorno in termini di costi e profitti. Ancora di più se si effettuassero anche le consegne in giornata, come ha ammesso lo stesso CFO della compagnia Tom Szkutak. Pertanto se eBay emulasse in tutto e per tutto il suo competitor, probabilmente dovrebbe scontarne le stesse difficoltà.

Intanto per il periodo di prova eBay offre uno sconto di 15 dollari sul primo acquisto e la consegna è addirittura gratuita, dopo il periodo di prova, assicurano che il costo di ogni consegna sarà di soli 5 dollari.

Non resta che attendere gli sviluppi di questo servizio, coglierne le dinamiche, ma soprattutto comprenderne il valore come congiunzione tra e-commerce tradizionale e mobile commerce.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here