La moltiplicazione dei servizi web porta con sé un incremento degli account che un’utente deve creare e gestire. E questa crescita rappresenta una grossa opportunità per le società che offrono la possibilità di utilizzare l’autenticazione attraverso i propri account social, per accedere a numerosi servizi di terze parti.
Il “social login” si è così trasformato in uno dei tanti settori in cui Google e Facebook si sfidano per la leadership di mercato e per accaparrarsi i “preziosi” dati sugli utenti.
Secondo quanto emerge dall’analisi di circa 365mila siti web che utilizzano i servizi della piattaforma di social login Janrain, Facebook viene preferito dal 48% delle persone che utilizzano simili servizi in tutto il mondo. Grazie ad una crescita discreta e costante, è riuscito a strappare la leadership di mercato a Google, che si mantiene stabile intorno al 30%.
Le due società ottengono un successo sostanzialmente analogo anche per quanto riguarda un settore specifico e particolarmente centrale per l’economia digitale, quello dell’e-commerce (Facebook 48%, Google 32%). Il gigante della ricerca fa registrare, però, risultati leggermente superiori, probabilmente grazie alla reputazione consolidata tra gli utenti.
Facebook, al contrario, domina maggiormente il social login da dispositivi mobili (57% vs 27% Google). Twitter in mobilità ottiene risultati migliori (13%), probabilmente grazie al forte utilizzo da device mobili della piattaforma.
Facebook Comments