Appello di Squinzi al Governo: promuovere edilizia smart

Appello congiunto al Governo da parte del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, dal Presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, e dal Presidente del Consorzio Ancenergia Piero Torretta, sul tema dell’edilizia smart.

Alcuni settori sono stati coinvolti più pesantemente dalla crisi rispetto ad altri – si legge nel testo dell’appello, pubblicato dal Sole24Ore – tra questi, il comparto delle costruzioni presenta diversi profili specifici che dovrebbero, a nostro avviso, essere attentamente considerati nel dibattito che vede contrapposti i tagli alla spesa pubblica e sostegno alla crescita“.

Al fine, scrivono i promotori dell’appello, di “cogliere tutte le potenzialità che il settore delle costruzioni può esprimere, occorre operare per il miglioramento dell’efficienza del sistema puntando, com’è avvenuto nella maggior parte degli altri settori produttivi, sull’innovazione tecnologica“.

Una prospettiva in linea con quanto emerso ancor più in questi giorni, a seguito dell’approvazione dell’Agenda digitale italiana. E a ben vedere in linea con l’art. 20 del Decreto crescita bis, che punta alla promozione delle smart communities e conseguentemente delle smart cities. In tal senso, il primo passo per il Presidente di Confindustria e gli altri promotori, inizia con il “condividere dati e soluzioni su progetti e costruzioni” lungo tutto il processo, che “accorcerebbe tempi e costi“.

Una prima proposta al Governo, per avviare un processo di edilizia smart, è “di prendere in considerazione le misure per incentivare l’uso degli strumenti BIM (Building information modeling) e degli standard dell’interoperabilità nella filiera delle costruzioni anche attraverso la semplificazione normativa“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here