Gran Bretagna: un’app mobile per governare il paese?

Le app mobili vengono utilizzate ormai per le più disparate attività e per i più svariati scopi. Resta curiosa la notizia che arriva dal Regno Unito. Pochi, infatti, avrebbero scommesso sullo sviluppo di un app per governare un paese ma è proprio quello che sta succedendo all’ombra del Big Ben.

David Cameron, premier del paese, starebbe, testando un’ app pensata per facilitare il processo decisionale e valutare l’impatto delle politiche governative. Cameron ne sarebbe entusiasta, stando a quanto riportato dalla BBC, e vorrebbe addirittura proporla al neo-rieletto presidente USA, Barack Obama, durante il prossimo G8.

L’esistenza dell’app è stata confermata dal Cabinet Office, precisando che presto verrà resa disponibile anche per altri membri del governo.

L’app fornirebbe informazioni e aggiornamenti su importanti indicatori socio-economici (es. lavoro, situazione abitativa, prestiti bancari, etc.) in modo da assistere il premier nel processo decisionale. Inoltre, monitorerebbe sondaggi, motori di ricerca e post sui social media per analizzare la reazione dell’opinione pubblica alle policy del governo e gli argomenti maggiormente discussi.

Il Cabinet Office la descrive come “dashboard di visualizzazione dati per fornire a ministri e funzionari pubblici informazioni sui principali servizi pubblici e altri indicatori.” L’app sarbbe ancora, in versione provvisoria e in fase di ulteriore sviluppo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here