Si festeggia oggi il 20esimo anniversario della nascita del web “libero”. Creato al CERN nel 1989 da Tim Berners-Lee per favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici di università e istituti di ricerca, il World wide web, infatti, viene reso pubblico dal centro di ricerca di Ginevra il 30 aprile 1993. Per l’occasione, il CERN ha istituito una squadra per tracciare la storia del web e lavorare al ripristino della prima pagina online: l’iniziativa Restoring the firt website.
L’obiettivo è quello di preservare l’hardware e il software originali associati alla nascita del web. Il progetto, che vedrà il CERN cercare di ripristinare la prima pagina web del fondatore Tim Berners Lee, info.cern.ch, richiederà la ricostruzione del sito praticamente da zero non essendoci neanche uno screenshot originale a disposizione.
A rendere la sfida ancora più complessa è il fatto che il sito stesso è stato un progetto in continua evoluzione, non una pagina stabile, dal momento che Berners Lee e il suo team l’hanno aggiornata di continuo.
“Per cominciare vorremmo ripristinare il primo URL e rimettere i file che erano lì al momento delle loro prime iterazioni. Poi daremo uno sguardo ai primi server web al Cern per capire quali sono le attività che possiamo conservare e condividere da loro. Dovremo anche vagliare la documentazione e cercare di ripristinare i nomi e gli indirizzi IP al loro stato originale”.
La prima pagina del nuovo progetto ad essere stata riportata alla luce è http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html, che è stata restaurata utilizzando una copia del 1992 del sito originale. “Questa potrebbe essere la prima copia che riusciremo a trovare”, dice il CERN, “ma abbiamo intenzione di continuare a cercare quelle ancora precedenti”.
Secondo Dan Noyes, il web manager per le comunicazioni del CERN, la ricreazione della prima pagina web darà alle future generazioni la possibilità di esplorare, esaminare e pensare a come il web ha cambiato la vita di tutti i giorni.
Facebook Comments