Telecom Italia: appuntamento al 23 maggio per decisione su scorporo rete

Durante il cda previsto per il 23 maggio, Telecom Italia deciderà sullo scorporo della rete di telefonia fissa e, se l’esito dell’operazione andrà a buon fine, nei giorni successivi discuterà con le agenzie di rating l’impatto dell’operazione.

Lo hanno detto il presidente Franco Bernabè e il direttore finanziario Piergiorgio Peluso, nella conference call con gli analisti sui risultati dell’ultimo trimestre 2013, durante il quale il presidente esecutivo ha dichiarato che il principale focus dell’azienda resta sulla “redditività e sulla generazione di cassa”.

I temi del momento rimangono ancora lo scorporo della rete e la possibile integrazione con 3 Italia; argomenti sui quali si è espresso Bernabè affermando rispettivamente che “Non stiamo vendendo, stiamo solo riorganizzando” e “deal di questo tipo (riferendosi a 3 Italia) di solito portano a grandi sinergie”.

Riguardo ai benefici che un ipotetico spinoff della rete porterebbe con sé, il cda ritiene che “consentirebbe una focalizzazione sullo sviluppo della nuova rete in fibra, stabilizzerebbe la struttura regolatoria, permetterebbe il continuo miglioramento della qualità dell’esistente rete in rame e garantirebbe piena parità di accesso”. Un progetto che, se realizzato, non avrebbe precedenti in Europa. “Il 23 maggio decideremo sullo scorporo“, ha detto Bernabè. “L’operazione avrà poi bisogno di un certo tempo per essere finalizzata“, ha aggiunto.

Alla conference call è intervenuto anche Piergiorgio Peluso, direttore finanziario Telecom, che ha dichirato: “Sono fiducioso sul fatto che l’operazione porterà importanti vantaggi all’azienda“, aggiungendo che la società beneficerà “di un miglioramento del free cash flow” che permetterà di raggiungere gli obiettivi di debito: si spera, infatti, di riuscire a portare entro la fine dell’anno, l’indebitamento finanziario netto al do sotto della barra dei 27 miliardi di euro.
Nei giorni successivi (al consiglio del 23 maggio), se l’operazione dovesse essere approvata, discuteremo l’impatto con le agenzie di rating“, ha aggiunto Peluso.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here