Linkedin: i social network influenzano la spesa IT delle aziende

Per un’azienda IT i sistemi tecnologici sono linfa vitale ma spesso ci si accorge troppo tardi, magari dopo aver speso migliaia di euro, che un determinato prodotto o strumento non è realmente idoneo per le esigenze della società. Ma questo trend, fortunatamente per le casse delle aziende, sembra diminuire grazie alla consultazione sempre più massicia dei social network nel processo decisionale d’acquisto.

Molti professionisti IT, infatti, prima di comprare un prodotto per la propria società, hanno cominciato a consultare la rete e in particolar modo i social network, per capire le tendenze, i commenti e gli utilizzi che si fanno di quel determinato prodotto che si crede possa servire alla compagnia.

social IT1A questo proposito, LinkedIn ha condotto un sondaggio per scoprire esattamente in che modo i professionisti IT usino LinkedIn e altri social network. Dalla ricerca, condotta globalmente su un campione di 1.176 dirigenti IT (di cui 400 del Nord America), è emerso che l’88% degli IT Decision Maker visita almeno una volta al mese un social network e che il 61% di questi posta o commenta qualcosa almeno una volta al mese.

Dato ancor più rilevante per la ricerca è che l’85% dei manager IT utilizza i social principalmente per lavoro e il 73% per contattare clienti. Gli Stati Uniti non sono il paese con il maggior numero di IT Manager attivi sul campo social: in una ipotetica classifica, infatti, si posizionerebbero soltanto al terzo posto dopo il Brasile (95%) e l’India (92%).

social IT3Più della metà degli intervistati, ovvero il 59%, ha dichiarato che l’uso dei social network aiuta ed influenza fortemente le decisioni sui prodotti tecnologici da acquistare. Non solo.  Molti ricercano le opinioni di altri professionisti IT di cui si “fidano” sui social (58%) e le utilizzano per trovare altre informazioni che potrebbero servire ai loro scopi. Il 40%, poi, fa riferimento al social per recuperare più velocemente informazioni e il 37% per avere un contatto maggiormente diretto con i propri clienti.

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