Facebook insegue Twitter e introduce gli hashtag

Gli hashtag, utilizzati per contrassegnare parole o argomenti chiave su Twitter e concepiti dagli utenti del social network come metodo per categorizzare i messaggi, sbarcano anche su Facebook. L’annuncio arriva direttamente dalla casa madre che spiega in un post sul blog di Menlo Park: “Ogni giorno centinaia di milioni di persone usano Facebook per condividere i loro pensieri o i momenti più importanti. Per dare maggiore visibilità alle conversazioni, lanciamo una serie di funzioni che evidenzieranno alcune discussioni. Da oggi, gli hashtag su Facebook saranno cliccabili”, dice il social network.

Simili a quelli già esistenti per altri servizi come Instagram, Twitter, Tumblr o Pinterest, gli hashtag di Facebook permetteranno di contestualizzare un post o indicare che è già parte di una discussione più ampia. Cliccando sull’hashtag si aprirà un ‘feed’ che raccoglierà ciò che persone o Pagine dicono riguardo a quel determinato argomento o evento. “Gli hashtag sono solo il primo passo per aiutare le persone a scoprire più facilmente cosa dicono gli utenti. Facebook – continua l’azienda – continuerà a lanciare nuove funzioni nelle settimane e mesi che verranno, come gli hashtag più popolari e gli approfondimenti, che aiuteranno gli utenti a scoprire cosa si dice nel mondo”.

Una piccola percentuale di utenti potrà usufruirne dal prossimo mercoledì. Gradualmente, poi, la funzione sarà estesa a tutto il popolo di Facebook.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here