Twitter: introdotto pulsante contro gli abusi

Twitter Uk ha introdotto in questi giorni il pulsante “segnala abuso” per i singoli tweet, dopo che una donna del Regno Unito ha segnalato di essere stata importunata sul social network il mese scorso. Quando Caroline Criado-Perez ha cominciato a ricevere minacce di stupro tramite tweet, l’attivista digitale Kim Graham ha dato il via ad una petizione chiedendo a Twitter di rilasciare degli strumenti migliori per la segnalazione di abusi, invece di richiedere agli utenti, come era solito procedere fino a poco fa, di “scavare” nella sezione aiuto della piattaforma.

La petizione è stata ospitato su Change.org e ha ricevuto quasi 140.000 firme di sostegno. Twitter ha subito risposto che stava già lavorando per includere strumenti di reporting più facile e che aveva rilasciato una funzione di segnalazione di abusi analoga per i singoli tweet. Questo pulsante era disponibile solo per le versioni installate su dispositivi Apple, ma da adesso è stato esteso anche per tutti i dispositivi Android e presto anche per la piattaforma web.

È fantastico che Twitter ci abbia ascoltato”, ha riferito Criado-Perez. “Ma ci sono ancora dei problemi: gli utenti devono accordarsi sulla segnalazione che deve essere potenzialmente condivisa con il molestatore, ma nel complesso, questo è un fantastico primo passo.” Un rappresentante di Twitter ha spiegato a Criado-Perez che si è dedicato alla creazione di “un posto sicuro per i nostri utenti” e che stanno “aggiungendo ulteriore personale alle squadre che gestiscono le segnalazioni di abuso“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here