Zuckerberg: “Facebook ha bisogno di applicazioni”

In un’apparizione alla conferenza organizzata dall’azienda di app “Parse” Mark Zuckerberg afferma di fronte al suo pubblico che Facebook ha bisogno di applicazioni e che farà di tutto per facilitare agli sviluppatori la creazioni delle applicazioni.

Ripensando poi ai suoi primi giorni nell’edificio di Palo Alto, Zuckerberg afferma che avrebbe voluto tanto avere a disposizione un’azienda come Parse. La start-up acquistata lo scorso aprile, infatti, fornisce servizi che consentono agli sviluppatori di creare applicazioni mobili e web che si estendono su più piattaforme e dispositivi, senza la necessità di concentrarsi sulla gestione dei server e attività correlate.

C’è da dire che il social network offre già Facebook Platform, che fornisce servizi che aiutano gli sviluppatori a creare applicazioni Facebook  ma l’acquisizione di Parse vuole essere un modo per incrementare e facilitare la sviluppo di app mobili. Nel mese di giugno, Parse ha dichiarato che più di 100.000 applicazioni utilizzano i suoi servizi, in crescita di 20.000 da quando la start-up è stata acquistata da Facebook, e che sta ancora crescendo rapidamente, secondo il co-fondatore e CEO Ilya Sukhar .

L’idea è che Parse si inserisca nela visione attuale di Facebook, cioè quella secondo cui Facebook Platform dovrebbe essere la piattaforma principale da costruire e far crescere, monetizzando con applicazioni cross-platform“, ha dichiarato Sukhar.

Nel tentativo di attirare un numero maggiore di sviluppatori sulla piattaforma Parse ha già annunciato cinque nuovi prodotti. Le due principali innovazioni sono Background Jobs e Parse Analytcs. La prima consente agli sviluppatori di pianificare operazioni ricorrenti, come ad esempio l’invio di messaggi di posta elettronica per gli utenti. Il secondo, invece, fornisce una dashboard per monitorare qualsiasi dato su un’applicazione. “A Facebook , quello che stiamo cercando di fare è costruire strumenti che aiutano a fare due cose”, afferma Zuckerback, “costruire e far crescere le vostre applicazioni“.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. È davvero sorprendente come facebook si espanda sempre così velocemente. Vediamo che nuove applicazioni riusciranno a creare i suoi sviluppatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here