Twitter acquista Gnip e punta sull’analisi dei dati

Ancora un’acquisizione in casa Twitter. L’azienda ha deciso di acquistare Gnip, società che si occupa di analizzare i dati dei social network per individuare nuovi trend ed aumentare gli introiti pubblicitari. Gnip, social data provider partner di Twitter da 4 anni, si occupa anche dell’analisi dei dati anche per conto di Facebook, Google+ e Tumblr. Al momento sono stati resi noti i dettagli dell’accordo.

Il contributo di Gnip porterà ad un miglioramento dell’analisi dei dati relativi alle attività del social network per scoprire le nuove tendenze del momento, le breaking news ed analizzare il sentiment degli utenti. In pratica, l’importazione di avere informazioni dettagliate sarà utile per costruire offerte mirate alle aziende e ai partner della piattaforma con l’obiettivo di migliorare gli introiti pubblicitari e lanciare anche nuove forme di inserzioni pubblicitarie.

Secondo i rumors, infatti, Twitter ha intenzione di creare 15 nuove tipologie di pubblicità da proporre all’interno della sua piattaforma: in questo Gnip potrebbe giocare un ruolo strategico nell’offrire le informazioni necessarie per consentire di creare inserzioni ancora più mirate sulla base dei gusti dei clienti ed dei trend del momento.

Scrive l’azienda sul suo blog ufficiale: “ogni giorno gli utenti di Twitter condividono e discutono i loro interessi e ciò che sta accadendo nel mondo. Questi tweet pubblici possono rivelare una vasta gamma di informazioni, tanto che le istituzioni accademiche, giornalisti, marketing, brand, politici e sviluppatori utilizzano regolarmente i dati aggregati di Twitter per individuare le tendenze, analizzare il Sentiment, trovare le ultime notizie, tenersi in contatto con i clienti e molto altro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here