AgID: Alessandra Poggiani uccide la CEC-PAC, costo inutile da 19 milioni

Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), nato per essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sarà da oggi progressivamente sospeso per far convergere tutte la posta certificata sul sistema PEC. Lo stop, di cui AgID ha dato notizia oggi, rappresenta un importante passo in avanti verso la realizzazione della semplificazione nei processi di comunicazione tra cittadini e PA, nonchè l’opportunità di risparmiare concretamente denaro pubblico e investire in nuove iniziative.

Il servizio CEC-PAC, infatti, mai decollato come suggerisce AgID anche per l’associazione e sovrapposizione con la PEC, non è riuscito a imporre una svolta e, anzi, ha raggiunto il primato poco confortante dell’82% delle caselle attive a non avere mai inviato messaggi. Il flop ha avuto per il sistema anche un costo notevole di quasi 19 milioni di euro, cifra che AgID annuncia di voler recuperare e investire in altri servizi utili per cittadini e imprese, come delineato nell’ultimo documento “Crescita digitale”.

La sospensione del servizio Postacertificat@ (CEC-PAC) sarà graduale e osserverà la seguente tempistica:

  • dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, anche per quelle caselle la cui richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma che non sono state ancora attivate presso gli uffici postali;
  • dal 18 Marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti;
  • dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi, e l’accesso sarà consentito, fino al 17 settembre 2015, solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre 2015 sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle CEC-PAC;
  • dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Dal 18 Marzo 2015 tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, tramite  l’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.

Ecco l’infografica che riassume i motivi e i tempi della cessazione del servizio:

cecpac_finale

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here