Gli artigiani incontrano l’Internet of Everything: non è una contraddizione ma, anzi, è una realtà sempre più concreta che fa capo a quell’incontro virtuoso tra tecnologie e movimenti dei Maker. Lo spiega bene Alberto Degradi, Infrastructure Architecture Leader, Cisco Italia. “Il valore eccezionale dell’Internet of Everything sta nella capacità che queste tecnologie hanno di stimolare la creatività e la passione individuale, dando la possibilità di applicare in campi nuovi i saperi e le capacità eccellenti che ci contraddistinguono. Per cogliere appieno e subito le potenzialità di questa trasformazione è fondamentale che gli artigiani ne siano consapevoli e sappiano orientarsi nel cambiamento.”
In questo contesto, e con questo obiettivo, l’otto maggio si terrà un evento ad ingresso libero e aperto al pubblico, cui parteciperanno Cisco e Cefriel, centro del Politecnico di Milano che si occupa di ricerca innovazione e formazione, all’interno della settimana “Presente/Futuro” di Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 dedicato alle eccellenze produttive italiane. “Siamo lieti di collaborare con Confartigianato promuovendo questa ed ulteriori opportunità di confronto” dichiara Degradi.
“Quello di venerdì 8 maggio, spiega Paolo Manfredi, curatore settimana Presente/Futuro di Confartigianato, “è un incontro tra tecnologie presenti e future, ricerca e saper fare artigiano: oggi molte delle tecnologie che connetteranno gli oggetti sono già disponibili e in attesa che venga data loro forma compiuta per l’utilizzo quotidiano. Nell’incontro fra funzioni tradizionali e nuove tecnologie si colloca il ruolo possibile degli artigiani nell’IoE: dare forma, funzionalità e bellezza agli oggetti connessi.”
Facebook Comments