Secondo un report diffuso dall’istituto di ricerca Strategy Analytics le vendite globali degli smartwatch sono cresciute del 457 %, arrivando a toccare il record di 5 milioni di unità spedite nel secondo trimestre del 2015. L’orologio intelligente di Apple, l’Apple Watch, è stato il protagonista assoluto conquistando ben il 75% della quota di mercato.
Cliff Raskind, il direttore di Strategy Analytics, ha dichiarato che “le spedizioni globali degli smartwatch sono cresciute vertiginosamente, partendo da 1,0 milioni di unità spedite nel secondo trimestre del 2014 arrivando a 5,3 milioni nel secondo trimestre di quest’anno. Si tratta del più alto tasso di crescita mai registrato nel degli settore smartwatch. I volumi di vendita del secondo trimestre del 2015 sono addirittura superiori a quelli relativi a tutto il 2014, che ha visto 4,6 milioni di smartwatch spediti in tutto il mondo”.
Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha aggiunto: “stimiamo che l’Apple Watch abbia spedito 4 milioni di unità conquistando il 75 % del mercato degli smartwatch a livello mondiale nel secondo trimestre. L’orologio intelligente di Apple è stato lanciato in sedici paesi importanti e con un tasso di adozione interessante da parte dei possessori di iPhone in negli Stati Uniti, ma anche altro. Apple Watch ha chiaramente aperto le porte all’industria globale degli smartwatch: la palla è ora nel campo dei rivali, bisognerà vedere come risponderà Samsung. “
Rajeev Nair, Senior Analyst di Strategy Analytics, ha concluso: “stimiamo invece che Samsung abbia spedito 400.000 smartwatch e conquistato l’8% del mercato, posizionandosi subito dopo Apple“. Alla luce di questo dato si può affermare che “Samsung è molto indietro rispetto ad Apple e avrà bisogno di lanciare nuovi modelli e nuove applicazioni in decine di paesi, se si vuole ridurre la leadership smartwatch globale di Apple nei prossimi mesi.”
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