Tv: piano frequenze regioni e passaggio a digitale entro metà anno

“Entro gennaio sarà approvato il piano frequenze per le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Spetterà poi alle istituzioni nazionali e locali far rispettare le leggi dello Stato e gli impegni presi”. Lo ha affermato il presidente dell’Autorità per le Comunicazioni, Corrado Calabrò, nel corso dell’audizione di questa mattina alla Camera.

L’invito del presidente dell’Agcom è stato quello di dare un segnale concreto rilasciando dopo decenni di provvisorietà i titoli autorizzatori definitivi. “Diamo un segnale che il Far West dell’etere in questo Paese è finalmente finito”, è stato l’appello di Calabrò che ha auspicato che l’Italia arrivi con idee chiare, in linea con l’Europa, alla prossima Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni che si terrà a febbraio a Ginevra.

“La completa conversione alla televisione digitale – ha poi continuato Calabrò – deve avvenire entro la prima metà di quest’anno e le frequenze del dividendo digitale già aggiudicate, e già pagate, devono essere assegnate agli operatori mobili”. Peraltro, per la rete mobile c’è un grandissimo interesse da parte di tutto il mercato a investire nella banda larga, secondo il presidente dell’Agcom.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here