Un’app spiega i vantaggi della tessera sanitaria dell’UE

La Commissione europea ha promosso un’iniziativa dedicata i cittadini dell’Unione per offrire maggiori informazioni sull’uso della  tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), rilasciando un’applicazione per smartphone che ne spiega i principali servizi e modalità d’uso al di fuori del proprio paese.

Grazie a questa nuova App, già disponibile in 24 lingue, sarà possibile con pochi click sapere come avere accesso alle cure mediche in 31 Stati europei (i 27 membri dell’Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), quali sono i costi e come è possibile ottenere un rimborso in seguito alle prestazioni ricevute.

In Italia quasi tutti possiedono tale tessera (ne è titolare il 98,7% della popolazione, uno dei dati più alti rilevati in UE), ma prima del lancio di questa iniziativa non erano state previste campagne d’informazione per spiegarne i principali vantaggi e come usarla nel momento in cui ci si trova all’estero.

In linea generale i titolari della TEAM hanno diritto, in caso di malattia o infortunio, ad accedere al servizio di assistenza sanitaria pubblica, al pari dei cittadini del Paese in cui ci si trova. Secondo gli ultimi dati raccolti dall’esecutivo comunitario, oltre 188 milioni di persone sono in possesso della TEAM, numero pari al 37% della popolazione europea.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here