Festivaletteratura: Telecom lancia in streaming “Scrittorinellarete”

Inizia oggi a Mantova, e durerà fino al 9 di settembre, il Festivaletteratura 2012, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, con ancora una volta Telecom Italia in qualità di main partner dell’evento. Una manifestazione che quest’anno si arricchisce di un’iniziativa in più lanciata da Telecom Italia, e che risponde al nome di “Scrittorinellarete“.

Nello spazio allestito anche quest’anno in Piazza Sordello, Telecom Italia ospiterà la sua rassegna intitolata “Tracce”, che punta a favorire il dialogo e la conoscenza dei più noti autori della cultura contemporanea sia italiana che straniera. Tra questi “incontri” Telecom Italia ne ha scelto otto, che saranno trasmessi in live streaming attraverso la sezione dedicata sul sito di Telecom Italia.

Questa opportunità offerta agli utenti della Rete, nasce dalla riflessione compiuta da Telecom Italia in merito al rapporto tra tecnologie della comunicazione e mondo della cultura e della conoscenza. E’ questo, infatti, il cuore dell’iniziativa “Scrittorinellarete”, che punta non solo a promuovere e far conoscere al pubblico di internet i grandi autori contemporanei, ma anche a sostenere l’individuazione di nuovi percorsi di lettura e di consultazione grazie al web e agli e-book.

Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio con Massimo Gramellini alle 18.30, gli altri sette autori il cui intervento è stato scelto per essere trasmesso in live streaming sono: Joe R. Lansdale e Luciano Ligabue (giovedì 6 settembre, rispettivamente alle 18.30 e 21.30),  Claudio Magris e Melania Mazzucco (venerdì 7, alle 16.00 e alle 21.15), Zygmut Bauman (sabato 8 alle 17.00), Carlo Lucarelli e Natalia Aspesi (domenica 9, il primo la mattina alle 11.00 ed il secondo alle 16.00).

Ogni incontro permetterà non solo di essere seguito in live streaming, ma anche di dialogare ed essere partecipi dell’evento attraverso i social network, principalmente “dialogando” via Twitter (l’hashtag ufficiale è #tracce) con gli autori di volta in volta moderati da Maurizio Martone.

Chi sarà presente in Piazza Sordello, invece, potrà anche conoscere le opere degli scrittori presenti al dibattito grazie ai “Biblet”: gli e-book reader di Telecom Italia che hanno diretto accesso a cubolibri.it (uno dei più ricchi store del panorama nazionale con più di 27mila titoli in catalogo).

“Scrittorinellarete” rappresenta una novità tra le forme di partecipazione al festival della letteratura di Mantova e certamente una grande opportunità per rendere più aperta e condivisa la cultura e la conoscenza. Grazie soprattutto alle opportunità offerteci dalle tecnologie della comunicazione e del mondo digitale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here