Twitter cresce nel mercato del social advertising

Le stime di crescita delle entrate pubblicitarie di Twitter restituiscono l’immagine di un’azienda in grado di crescere poderosamente in un contesto di crisi economica e di conquistare una quota sempre maggiore del mercato social advertising.

Entro la fine dell’anno la raccolta pubblicitaria della popolare piattaforma di microblogging dovrebbe toccare, secondo eMarketer, i 288.3 milioni di dollari con un incremento del 106.7% rispetto all’anno precedente. Crescita straordinaria, ma inferiore a quella registrata nel 2011 (213.1%). Nonostante ciò le stime per il medio periodo restano impressionanti e il fatturato pubblicitario del social network dovrebbe toccare gli 807.5 milioni di dollari nel 2014.

Twitter, grazie a simili risultati, sottrarrà quote di mercato ai principali concorrenti, arrivando a rappresentare il 12.7% del fatturato social advertising USA nel 2014 contro il 5.5% del 2011. La crescita della quota di mercato e del fatturato ($259 milioni nel 2012 vs $638 nel 2014) negli USA risulta ancor più straordinaria a fronte di una riduzione dell’incidenza della raccolta nel paese sulle entrate complessive derivanti dall’advertising (90% nel 2012 vs 79% nel 2014).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here