RAI, Piroso, la contrazione del mercato e la nuova TV

La televisione sta cambiando profondamente per effetto combinato della rete, dei nuovi player che da essa provengono e della contrazione del mercato pubblicitario. Il mercato televisivo, secondo una recente ricerca di ITMedia Consulting, ha visto ridursi in un solo anno (2011-2012) di circa 500 milioni il proprio fatturato (-5.2%). Per la prima volta a veder diminuire le entrate non sono solo le televisioni generaliste, ma anche le pay che scontano una diminuzione degli abbonati e dell’ARPU, i ricavi medi per utente.

La ricerca ritiene che le nuove piattaforme di broadband tv siano quelle con le prospettive migliori, grazie alla maggiore diffusione della banda larga e a prezzi più competitivi. La televisione pubblica italiana sembra essersi accorta dei nuovi trend del mercato. Rai e Telecom Italia hanno raggiunto, infatti, un accordo per la trasmissione dei programmi della Tv pubblica tramite la piattaforma di broadband TV dell’ex monopolista di stato, Cubovision.

Il servizio Telecom (accessibile tramite web, decoder e app) offrirà tre nuovi canali Rai e Replay TV per  la visone dei programmi dell’ultima settimana. I tre nuovi canali on demand saranno: Rai On Fiction, Rai On Racconti, Rai On Bambini; e daranno accesso alle migliori produzioni Rai: fiction, attualità, entertainment e programmi educativi per i bambini. La nuova offerta dovrebbe essere disponibile a partire dal 17 Dicembre.

Le trasformazioni del mercato permettono, però, scommesse molto più audaci, come quella di Antonello Piroso. Noto conduttore di talk show ed ex direttore di Tg nazionali, Antonello Piroso ha accettato la sfida del web e sarà il nuovo Direttore Editoriale di Blogo.it, importante network di news digitali. Piroso condurrà un ambizioso talk show via web TV che si propone di coinvolgere importanti personaggi della vita pubblica italiana e di fare concorrenza diretta ai programmi simili dei grandi broadcaster tradizionali, in una fascia particolarmente difficile e contesa, quella pre-pranzo che va dalle 12 alle 12:30. Primo ospite, stamattina, Antonio Polito editorialista del Corriere della Sera ed ex direttore del Riformista.

Facebook Comments

2 COMMENTS

  1. Uhm… di tutte le notizie citate, l’unica di vero interesse è l’accordo RAI Telecom su Cubovision: si va sempre di più verso l’ampliamento di una tv on demand con canali tematici per i tanti pubblici di spettatori.
    E’ l’unico modo per contrastare quella contrazione del mercato di cui si parla.
    Su Piroso… penso sia l’ennesimo riciclaggio di un personaggio che dopo l’arrivo di Mentana a La7 non ha più goduto della stessa attenzione.

  2. Già… e devo dire che è un vero peccato!! stimo molto Mentana come giornalista, ma Piroso, a mio parere ha un grande spessore… Peccato si tenda sempre a “riciclare” personaggi come questo…Avere accettato la sfida del web lo testimonia!
    L’accordo firmato dalla Rai è, forse, il primo vero passo verso una forma di apertura al nuovo… ma ne hanno di strada da fare 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here