Google: nasce Android Wear, sistema operativo per device indossabili

Il futuro è sempre più dei wearable device: non lo dicono solo analisi e ricerche sul futuro dei device.  E’ anche l’annuncio di Google di aver lanciato un sistema operativo ad hoc per tali device, Android Wear, a darci l’idea di un mercato che spinge sempre più verso le tecnologie indossabili, veri e propri attori al centro della rivoluzione del prossimo Internet delle cose.

Si tratta di un sistema operativo studiato apposta per i dispositivi indossabili e per gli accessori che usiamo ogni giorno e vedrà la sua prima applicazione su uno smartwatch, confermando probabilmente le indiscrezioni che circolano da tempo che l’azienda vuole sfidare il Gear di Samsung e Apple che sta pensando all’iWatch. Android Wear permetterà agli sviluppatori di avere un primo accesso agli strumenti di controllo per sviluppare, adattare e ampliare la nuova piattaforma Google per dispositivi indossabili di tutti i tipi. Il kit permetterà di declinare il sistema operativo su tutti i dispositivi indossabili con applicazioni create appositamente.

Il colosso di Mountain View spiega che per lo smartwatch in particolare – in attesa di vederne uno tutto suo – collaborerà con Asus, Htc, Lg, Motorola and Samsung; con i produttori di chip Broadcom, Imagination, Intel, Mediatek and Qualcomm; marchi di moda come Fossil Group per arricchire gli orologi “con Android entro l’anno”. Con Android Wear, in pratica, si potrà interagire con i dispositivi indossabili (fare domande, ricerche, ricevere aggiornamenti, monitorare salute e fitness, accedere ad altri dispositivi) con la formula Ok Google, in qualche modo sperimentata per i Google Glass. “Siamo solo all’inizio, abbiamo appena scoperto quello che è possibile fare con la tecnologia mobile”, dice Sundar Pichai, Senior Vice President Android, Chrome & Apps di Google.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here