Mobile Payment: continua la crescita

Secondo un rapporto di BI Intelligence sul futuro dei mobile Payment, il mercato sta crescendo costantemente, le transazioni sono in aumento e i tempi di affermazione delle nuove tecnologie per i pagamenti saranno molto brevi.

Un pagamento mobile si verifica quando un dispositivo mobile è connesso a Internet ed è utilizzato per facilitare una transazione economica che altrimenti avrebbe avuto luogo utilizzando una carta di credito o tramite i contanti, in un negozio o altro punto vendita. Le transazioni mobili sono una categoria più ampia che comprende questi pagamenti e allo stesso tempo abbraccia l’ecommerce tramite l’uso di una app o di un sito web mobile.

Nella relazione BI Intelligence spiega i motivi per i quali il volume delle transazioni su mobile sta crescendo in modo esplosivo.

Una parte significativa delle transazioni e-commerce avviene tramite tablet o dispositivi smartphone. I pagamenti da tablet e smartphone stanno crescendo anche grazie alle transazioni con carta di credito presso i negozi: in pratica con l’ausilio di applicazioni specifiche e dei codici QR è possibile trasformare dei piccoli device mobili in registratori di cassa. Secondo il rapporto, le operazioni finanziarie da cellulare hanno rappresentato circa il 2% del volume di affari delle carte di credito e delle carte di debito negli Stati Uniti solo nel 2013 e il 4 % a livello globale.

La crescita costante del settore. I numeri sembrano bassi ma negli ultimi cinque anni le transazioni da mobile hanno registrato 118% di crescita media annua nei soli Stati Uniti. L’Africa e il continente asiatico sono il prossimo mercato in cui questo tipo di transazioni potrebbero raggiungere numeri ancora più significativi.

L’appeal dei mobile payment aumenta grazie ad una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità. Gli utenti di smartphone stanno diventando sempre più consapevoli di questo nuovo tipo di pagamenti, anche se l’utilizzo a livello globale è ancora basso. Sul versante dei commercianti, invece, i dati mostrano che due quinti delle piccole e medie imprese americane hanno adottato nuovi lettori per svolgere le operazioni di cassa.

I trend per il futuro vedono, ancora una volta, un ruolo di primo piano delle big company. Le numerose start-up dedicate ai pagamenti stanno vivendo una crescita massiccia e contribuiscono allo sviluppo del settore ma una probabile ondata di acquisizioni e fusioni spazzerà via i piccoli operatori a vantaggio delle grandi aziende. I tempi saranno molto veloci. Già il servizio Pay with Amazon consente ai 215 milioni di utenti di usare le loro informazioni di pagamento per i loro acquisti, da PC e dispositivi mobili, su diversi siti e applicazioni di commercio elettronico.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here