#MobilePayment: Alibaba e Xiaomi insieme per i pagamenti via wearable

Mi Band

Alibaba e il produttore di smartphone Xiaomi hanno dichiarato che svilupperanno insieme un sistema di mobile payment che utilizza la tecnologia wearable, una novità assoluta per le aziende tecnologiche della Cina. Xiaomi e Ant Financial, un ramo di Alibaba proprietario del servizio di pagamento online cinese più popolare Alipay, renderanno disponibile il digital wallet di Alipay su “Mi Band”, il braccialetto smart per il fitness di Xiaomi. Il sistema faciliterà i processi di pagamento eliminando la necessità di una password da dover digitare ad ogni operazione.

Il servizio di collegamento tra AliPay e Mi Band sarà presto disponibile sull’attuale versione di Alipay Wallet per Android e presto sarà rilasciata anche una versione per iOS. La partnership segna un momento importante in Cina, dove le funzioni di mobile payment applicate ai device wearable sono stati finora più un sogno costantemente annunciato che una realtà concreta.

Il processo di pagamento è simile a quello di Apple Pay (che secondo varie voci sta per sbarcare anche in Cina), anche se Alibaba e la Xiaomi non baseranno il proprio prodotto sulla tecnologia NFC. Alla fine dell’anno scorso, Alibaba aveva fatto intendere che stava lavorando con l’azienda di Cupertino per il lancio di Apple Pay in Cina. Non è chiaro se la notizia di oggi significa automaticamente il fallimento del progetto, ma senza dubbio questo complicherà i piani di Apple per il mobile payment in Cina.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here