Cisco Italia presenta IoE TV: arriva la web tv che racconta l’Internet of Everything

L’Internet delle cose è una realtà in crescita: secondo una recente ricerca di Report Buyer a livello globale ci saranno nel mondo circa 50 miliardi di dispositivi “intelligenti” connessi ad Internet entro il 2021, che vanno dalle connected car ai parchimetri, dalle macchine del caffè ai tagliaerba per il giardino. Si tratta di una crescita importante se confrontata con il medesimo dato del 2010 in cui il numero di dispositivi era di “soli” 12, 5 miliardi di unità. Numeri di peso che danno conto di altrettante vaste opportunità economiche quantificate da Cisco in 14.400 miliardi di dollari. Questo il valore potenziale del mercato dell’Internet of Everything, 4,6 mila miliardi nel solo settore pubblico.

L’impatto sulla digital transformation dell’Internet delle cose sarà quindi molto importante e Cisco Italia, in collaborazione con Intel, ha deciso di raccontarla attraverso una Web TV che si propone di essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano scoprire le opportunità della trasformazione digitale nel contesto professionale e personale. La “IoE TV” sarà raggiungibile all’indirizzo www.ioetv.it e proporrà contenuti dedicati ad applicazioni e casi reali, innovazioni, resoconti e interventi da eventi rilevanti dedicati a tutti gli aspetti di questo mercato ed alla digitalizzazione costituiscono il piatto forte della “programmazione”: protagonisti, oltre ai promotori del progetto, tutti gli attori principali del settore, esperti, visionari, rappresentanti del mondo industriale e tecnologico.

Per aiutare ad orientarsi al meglio in un ambito così vasto, tutti i contenuti di IoE TV saranno organizzati e consultabili secondo diverse aree di interesse specifiche che possono essere selezionate dagli utenti, con un “palinsesto” di canali dedicati ad aree quali Wearable, Smart City, People, Industry 4.0 e Retail. La società annuncia che nel corso del primo anno, è prevista la disponibilità di oltre 100 video, la realizzazione di streaming di eventi di settore – come ad esempio Fronteers of Interaction del 12/13 novembre prossimi o l’edizione di SMAU Milano in corso questi giorni – e l’organizzazione di webinar di natura più tecnica.

IoE TV nasce dalla volontà di dare continuità e visibilità ad un percorso già iniziato dal 2014, basato sulla realizzazione di grandi eventi dedicati al tema dell’Internet of Everything, organizzati su scala nazionale e poi portati nei territori a contatto con il tessuto socioeconomico delle diverse aree del nostro paese” spiega Ilaria SanvitoResponsabile Marketing di Cisco Italia, “Vediamo questa web tv come un “evento digitale” di lunga durata che rappresenti per la comunità aziendale, tecnologica e anche per l’utente finale un punto di incontro e di arricchimento, basato sulla forma di comunicazione più efficace e amata oggi a disposizione: il video. Per noi è anche un modo per dare a tutti la possibilità di attingere a risorse e relazioni che abbiamo costruito nel tempo, lavorando con le aziende dell’ecosistema digitale e con i maggiori esperti del settore”.

IoE TV è un progetto realizzato con il partner editoriale TRIWU’ – la Webtv dell’innovazione.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here