Chi pensa che in Italia non ci siano i soldi per sviluppare l’Agenda Digitale sbaglia di grosso. O, quantomeno, sbaglia chi pensa che il problema dell’Agenda Digitale sia soltanto un problema di risorse economiche. Certo, lamentarsi del fatto che manca il budget, che i fondi sono insufficienti, che non ci sono i soldi che servirebbero consente di spostare su altro e su altri i problemi reali. Quello del budget è un alibi secondo solo a quello della banda larga. E’ indubitabile che la banda larga sia un passaggio fondamentale per un compiuto sviluppo del processo di digitalizzazione del Paese, ma usare la sua assenza come scusa dietro la quale barricarsi per giustificare l’assenza di servizi per i quali basterebbe un SMS è francamente ridicolo. Eppure le cose non si fanno “per il budget e per la banda larga”. Budget e banda larga. Banda larga e Budget. Un mantra dietro il quale troppo spesso si nascondono incapacità e incompetenza.
- Visione: è il punto principale. L’agenda digitale non è soltanto un coacervo di adempimenti e di servizi da assemblare e far funzionare assieme. E’ piuttosto una visione del ruolo del digitale nella vita delle imprese, delle persone, delle realtà del proprio territorio. E’ una dimensione politica che attiene il “perché” delle cose. Non esiste una agenda digitale per tutte le stagioni. Ogni realtà, ogni contesto, ogni territorio deve definire la sua chiave di lettura per identificare il ruolo e le opportunità del digitale rispetto alla sua specificità. E’ una dimensione che mai è stata esplorata a livello nazionale, e poche sono le Regioni che lo hanno fatto per il loro territorio. Infrastrutturare un territorio per promuovere l’industria – ad esempio – è diverso dal farlo per rilanciare il turismo. La domanda è quindi: quale digitale vogliamo?
- Obiettivo: Se la visione è il modo di vedere le cose che ci porta al “perché”, l’obiettivo ci aiuta a capire il “come”. Senza obiettivi strategici ed operativi non vi è possibilità di attuare alcuna strategia. Obiettivi chiari, misurabili, concreti, aiutano a sapere cosa fare. Aiutano a mettere in priorità le azioni, a definire una linea di sviluppo per l’agenda digitale e verificarne l’attuazione. Gli obiettivi poco chiari – o comunque non misurabili – sono la premessa ad un fallimento certo. La domanda è quindi: cosa vogliamo dal digitale?
- Progetto: Visione per il perché, obiettivo per il come. Due passaggi che conducono sulla strada del “cosa”. Conducono alla dimensione progettuale, che è quella che declina le strategie in azioni e le azioni in progetti concreti. Due passaggi che consentono di definire cosa fare, identificando in modo chiaro tempi, modalità, costi. La dimensione progettuale è quella la cui assenza è più immediatamente evidente. Ma la sua assenza è spesso dovuta alla mancanza di una visione strategica ed obiettivi chiari. La domanda è quindi: cosa facciamo per il digitale?
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