Il mercato dei media sarà sempre più dominato dal digitale

Il mercato dei media sarà sempre più dominato dal digitale: nel 2016, il 37.5% del fatturato delle aziende mediali dovrebbe provenire dal digitale.

Il passaggio al digitale registrerà un’ulteriore accelerazione nei prossimi anni. Il tasso di crescita annuale dei media digitali sarà, infatti, molto superiore tra il 2012 e il 2016 a quello del mercato non-digitale (12.1% vs 2.8%). Il digitale genererà  il 67% della crescita  del settore nei prossimi anni.

La quota di mercato dei media e dell’entertainment digitali nel 2011, secondo una ricerca di PriceWaterhouseCooper (PwC), era pari al 28%, ma raggiungerà il 37.5% nel 2016. L’anno scorso la tendenza allo spostamento sul digitale era già più che evidente, mentre il mercato digitale cresceva in un anno del 17.6% quello non digitale era sostanzialmente stabile (0.6%). L’incremento del fatturato digitale nei prossimi anni dovrebbe essere trainato da: online advertising (+15.9%), videogame (+7.2%), e televisione (+6.6%). Sono molti, in ogni caso, i settori in cui il digitale giocherà un ruolo centrale.

Il fatturato della digital music, ad esempio, supererà quello della distribuzione fisica nel 2015, generando il 55% delle entrate nel 2016. Il sorpasso delle nuove forme di distribuzione e consumo sulle forme più tradizionali avverrà ancora prima per quanto riguarda i video game; i video game online e wireless, infatti, genereranno più entrate dei console e PC game già nel 2013. Lo stesso vale per la distribuzione audiovisiva e televisiva. I servizi over-the-top e streaming supereranno, in quanto a fatturato, gli abbonamenti a servizi televisivi più tradizionali già quest’anno, toccando gli 11 miliardi di entrante nel 2016 (+21% CAGR).

Una forte spinta alla crescita del fatturato digitale proverrà, inoltre, dal mobile internet che dovrebbe più che raddoppiare entro il 2016. Anno in cui dovrebbe rappresentare il 46% dell’accesso alla rete con 2.9 miliardi di abbonati. La diffusione dei device mobili farà esplodere anche le entrate provenienti dal mobile advertising (+36.5% CAGR) che toccheranno i 24.5 miliardi di dollari nel 2016.

Il mercato dell’advertising digitale complessivo, nonostante ciò, continuerà ad essere dominato nel 2016 da: paid search ($78.1 miliardi) e banner/display ($46.6 miliardi).

Marcel Fenez, analista di PwC, commenta i trend di mercato spiegando: “parlare specificamente di digitale è sempre meno sensato. Il digitale sta diventando lo standard… I vari segmenti del settore entertainment e media sono in differenti fasi dello sviluppo digitale, ma lo stanno abbracciando tutti per rispondere in maniera efficiente e profittevole alla domanda sempre in cambiamento dei consumatori.” La questione centrale per le compagnie non è più se abbracciare il digitale, ma come integrarlo nella strategia complessiva della società e come implementarlo a livello organizzativo, distributivo e di prodotti e servizi.

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