Mobile Marketing: cresce l’interesse delle aziende

La forte diffusione dei device mobili trasforma sempre più rapidamente il panorama dell’advertising. Un’indagine effettuata da Strongmail, società attiva nel settore dell’email marketing, ha riscontrato che per quanto la maggioranza (55%) dei business leader non adoperi ancora forme di mobile marketing, l’interesse sta crescendo rapidamente.

I tre quarti degli intervistati, che non hanno ancora effettuato campagne mobili, stanno infatti pianificando di svilupparne una; il 43% entro l’anno.

Nonostante ciò, la spesa in mobile marketing rappresenta ancora una quota molto bassa dei budget pubblicitari totali. Il 44% degli intervistati spende infatti meno del 3% in mobile marketing, e solo il 6% più dell’11% dei budget.

Le prospettive future sembrano migliori: considerato che il 55% dei rispondenti ha incrementato i propri budget mobili lo scorso anno e il 70% pianifica di farlo quest’anno; mentre solo l’1% vorrebbe diminuirli durante l’anno in corso.

Per quanto riguarda gli strumenti e le forme dei contenuti utilizzati durante le champagne mobile, il più diffuso risulta essere il sito web ottimizzato per il mobile (70%), seguito dale app (55%). Forte anche l’utilizzo di QR code (49%).

E’ dunque evidente come si stia sempre più sviluppando il trend del mobile come canale di marketing. Ma è altrettanto importante notare come questa strategia sia entrata a pieno nella cultura aziendale e dei professionisti della comunicazione. Segno dunque che il ritorno in termini di obiettivi di marketing è ben supportato da questa via tecnologica.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here