La forte diffusione dei device mobili trasforma sempre più rapidamente il panorama dell’advertising. Un’indagine effettuata da Strongmail, società attiva nel settore dell’email marketing, ha riscontrato che per quanto la maggioranza (55%) dei business leader non adoperi ancora forme di mobile marketing, l’interesse sta crescendo rapidamente.
I tre quarti degli intervistati, che non hanno ancora effettuato campagne mobili, stanno infatti pianificando di svilupparne una; il 43% entro l’anno.
Nonostante ciò, la spesa in mobile marketing rappresenta ancora una quota molto bassa dei budget pubblicitari totali. Il 44% degli intervistati spende infatti meno del 3% in mobile marketing, e solo il 6% più dell’11% dei budget.
Le prospettive future sembrano migliori: considerato che il 55% dei rispondenti ha incrementato i propri budget mobili lo scorso anno e il 70% pianifica di farlo quest’anno; mentre solo l’1% vorrebbe diminuirli durante l’anno in corso.
Per quanto riguarda gli strumenti e le forme dei contenuti utilizzati durante le champagne mobile, il più diffuso risulta essere il sito web ottimizzato per il mobile (70%), seguito dale app (55%). Forte anche l’utilizzo di QR code (49%).
E’ dunque evidente come si stia sempre più sviluppando il trend del mobile come canale di marketing. Ma è altrettanto importante notare come questa strategia sia entrata a pieno nella cultura aziendale e dei professionisti della comunicazione. Segno dunque che il ritorno in termini di obiettivi di marketing è ben supportato da questa via tecnologica.
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