USA: il tempo di utilizzo dei social media cresce del 37%

I social media continuano a conquistare spazio nelle diete digitali degli utenti della rete statunitensi. Nielsen e NM Incite riscontrano, nell’ultimo Social Media Report, un ulteriore incremento di tempo speso su questa tipologia di siti, circa il 20% del totale da PC e il 30% da mobile.

Il tempo di utilizzo dei social media complessivamente (fisso + mobile) è cresciuto del 37% in un anno (121 miliardi di minuti  a Luglio 2012 – 88 miliardi a Luglio 2011). La crescente penetrazione della connessione da device mobili ha favorito particolarmente la crescita, infatti se si analizzano solo gli accessi da app e da sito mobile, il tempo di utilizzo è cresciuto maggiormente (+63%).

Facebook continua a essere il social media più utilizzato sia da PC (152.2 milioni di visitatori) che da app (78.4 milioni) e sito mobile (74.3 milioni). Il popolare social network è, inoltre, molto più grande di tutti i concorrenti (quasi tre volte il secondo) e risulta essere il web brand USA con un tempo di utilizzo maggiore, circa il 17% del tempo complessivo di navigazione da PC.

L’esplosione dell’offerta dei social media non scalza Facebook dalla prima posizione. Sia il social network che la piattaforma di microblogging Twitter, per quanto restino i più popolari, vedono però nuovi social media guadagnare terreno. In particolare, Pinterest che, senza sorprese, è quello per cui si registra il maggiore incremento sia in termini di audience che di tempo speso da tutti i tipi di device.

Facebook, a tutti gli effetti, risulta essere tra le piattaforme che crescono di meno sia da fisso che da mobile; ovviamente c’è da considerare la già forte penetrazione e, di conseguenza, l’avvicinarsi della saturazione del mercato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here