Quality Made, per un turismo identitario e sostenibile

Il progetto Quality Made è capace di produrre pacchetti turistici per un turismo identitario e sostenibile, identificando e valorizzando le imprese sostenibili che operano nella cultura e nel turismo, rendendole riconoscibili e identificabili grazie a valori sociali, culturali, che sono propri del mondo della cooperazione

Viviamo tempi complicati, per il turismo. Tempi nei quali il turista è assediato da mille proposte tutte meravigliose, imperdibili e soprattutto certificate dalla parola magica sostenibile”.

Un turismo di concorrenza spietata tra destinazioni ed attività in cui spesso dimentichiamo ciò per il quale è nato: aumentare il valore alla vita delle persone, sia quelle che viaggiano che quelle che ospitano.

È questa la filosofia del progetto  Quality Made, marchio identitario comune alle imprese di cinque regioni dell’area di cooperazione mediterranea (Corsica, VAR, Toscana, Liguria e la mia Sardegna) che ha l’obbiettivo di essere strumento di identificazione e riconoscimento di aziende, puntando l’attenzione ai valori culturali, sociali e ambientali.

Nasce nel 2017 e si basa sui dieci valori espressi bene nel manifesto, selezionando le aziende in linea con tali principi e valori.

Identità e sostenibilità sono concetti che quando si parla di turismo sono spesso associati solo a questioni ambientali, nonostante sia una questione molto più complessa in cui convergono aspetti come, ad esempio, il peso e il condizionamento del digitale nei processi di ispirazione ed esperienza.

Tuttavia, sempre più spesso, la banalizzazione è la strada più veloce per glassare qualunque prodotto con un marchio di moda come è ormai diventata la sostenibilità.

Ecco, questo è un progetto diverso e che capita in in un momento quasi perfetto per provare a capire come trovare una forma partecipata e davvero sostenibile di reti di prodotto che travalicano i confini locali e anche nazionali.

Il disciplinare del marchio è basato infatti sui tre pilastri della responsabilità culturale, ambientale e sociale e hanno come riferimento prodotti e servizi identitari che innescano processi, soluzioni e azioni di promozione.

Ecco quindi che la community Quality Made (123 le imprese coinvolte e oltre 100 le esperienze possibili) è capace di produrre pacchetti turistici per un turismo identitario e sostenibile, identificando e valorizzando le imprese sostenibili che operano nella cultura e nel turismo, rendendole riconoscibili e identificabili grazie a valori sociali, culturali, che sono propri del mondo della cooperazione.

Nel passato si viaggiava senza porsi troppi problemi sull’impatto che il nostro viaggio avrebbe portato nel luogo di accoglienza e nelle azioni per viverlo. Oggi, e soprattutto dopo la pandemia, c’è una diversa sensibilità e attenzione in cui l’ispirazione e la scelta di una destinazione o meglio ancora dell’esperienza di viaggio, è composta da molteplici fattori che insieme ritagliano su misura il viaggio conformandolo alle esigenze e alla coscienza del viaggiatore.

Quality made compone questi tasselli di viaggio, che possono essere vissuti in maniera più libera e consapevole per un turismo dalle ricadute sociali ed economiche più attente anche alle comunità ospitanti.

Nel portale del progetto ecco la scelta di non essere un booking tradizionale ma solo collegamento tra chi cerca un’ esperienza e delle aziende, dei territori e dei percorsi che si propongono per dei viaggi certificati, di qualità e sostenibilità.

Scegliere degli incipit di viaggio e poterli adattare alle proprie esigenze e attese, senza invece essere un catalogo rigido di offerte preconfezionate che ragionano spesso sull’unico criterio del prezzo, è una scelta che trovo molto intelligente e sensata.

Diverse le chiavi di ricerca come i percorsi che possono essere sfogliati nel catalogo o filtrati per territori nella pagina dedicata.

Altra opportunità è quella di poter navigare per territori e filtrare la propria ricerca per le cinque aree o categorie, che permettono di poter creare la propria esperienza per temi in linea con la filosofia del progetto:

Completa il tutto una solida presenza social (facebookinstagramtwitterlinkedin e youtube) oltre una vivace community di aziende.

Un progetto articolato ma semplice, dove il viaggiatore è accompagnato a scegliere tra ispirazioni ed esperienze che lo cambieranno per sempre.

Perché in tanti provano singolarmente a cambiare il mondo, ma, la vera sfida sarà farlo insieme (nei territori, con gli operatori e i cittadini temporanei)  trovando quegli equilibri e operando quelle scelte che non possono più essere iniziative singole.

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