Il futuro (sostenibile) del Turismo passa dalla Trasformazione Digitale

La Trasformazione Digitale è la chiave per rivitalizzare il settore turistico e renderlo più sostenibile per le Persone, il Pianeta e la Prosperità: un appello in occasione della Giornata mondiale del turismo 2023

Immagine distribuita da PxHere con licenza CC0

Investire nelle persone, nel pianeta e nella prosperità. Questa è la triplice missione della Giornata mondiale del turismo 2023, che l’UNWTO ha battezzato con il tema “Turismo e investimenti verdi”.

Lo sconvolgimento generale nel settore del turismo causato da COVID-19 sta offrendo l’opportunità di ridefinire e ricalibrare la direzione e le narrazioni degli investimenti turistici per un futuro più sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità. Concetti molto elevati e ambiziosi, che devono fare anche i conti con un ulteriore sconvolgimento (o forse più una presa di coscienza) dovuta alle spinte tecnologiche nell’ambito delle Intelligenze artificiali e delle automazioni.

In occasione della Giornata mondiale del turismo 2023 si evidenzia quindi la necessità di investimenti maggiori e più mirati per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, la tabella di marcia delle Nazioni Unite per un mondo migliore entro il 2030. Ora è il momento di nuove soluzioni innovative (non solo gli urgenti investimenti tradizionali) che promuovano e sostengano la crescita economica e la produttività, con il faro della trasformazione digitale che li possa guidare verso un futuro più consapevole.

Ma come il turismo dovrebbe investire per contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile? Le possibilità di investimento strategico per questa triplice dimensione sono davvero imponenti:

Per le persone investendo in istruzione e competenze

Guardando al futuro, la forza lavoro globale nel settore turistico richiederà milioni di laureati in ospitalità ogni anno fino al 2030, ma ora più che mai è necessario integrare le competenze digitali. A partire dalla formazione online, l’apprendimento automatico, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale che possono rivoluzionare la preparazione dei professionisti del turismo, garantendo che abbiano le abilità necessarie per affrontare le sfide digitali del settore.

Le persone diventano centrali per garantire che la trasformazione digitale sia un processo consapevole di crescita e vera innovazione, non una scorciatoia per continuare a creare redditi facili su speculazioni di massa, non per sostituire le peculiarità dell’essere umano ma per amplificarne le competenze e liberarne il potenziale umano spesso occupato inutilmente.

Per il Pianeta investendo in infrastrutture sostenibili e accelerando la trasformazione verde

Guardando al futuro, la necessità di ridurre le emissioni offre unopportunità di investimento di 24,7 trilioni di dollari nel settore degli edifici verdi delle città dei mercati emergenti entro il 2030, in cui hotel, resort e ristoranti rappresentano 1,5 trilioni di dollari. Inoltre, il turismo si trova ad affrontare molte più opportunità di investimento legate a nuove soluzioni e tecnologie per decarbonizzare il settore e per garantire infrastrutture resilienti ai cambiamenti climatici attraverso soluzioni di adattamento.

La Trasformazione Digitale offre una leva importante per ridurre l’impronta ecologica del turismo. Le tecnologie intelligenti possono aiutare a gestire in modo più efficiente le risorse energetiche negli hotel e nei resort, riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, la sensoristica e l’analisi dei dati possono aiutare a monitorare e preservare gli ecosistemi naturali che sono essenziali per il turismo.

Strumenti che aiuteranno a supportare le decisioni, le strategie e le trasformazioni basandosi su dati intelligenti e reali, che aumenteranno l’efficienza e la sostenibilità delle azioni spesso invece basate sulla percezione della realtà o della supposta visione dell’illuminato occasionale.

Per la prosperità investendo in innovazione, tecnologia e imprenditorialità

I programmi di digitalizzazione e innovazione rappresentano una priorità strategica per sostenere in particolare i giovani e le donne, che sono fondamentali per migliorare le competenze della forza lavoro del settore turistico. Inoltre, la necessità globale di aumentare gli investimenti in programmi che sostengono e incentivano limprenditorialità e generano opportunità per linnovazione è fortemente necessaria nel settore del turismo.

La trasformazione digitale può aprire nuove strade per gli imprenditori nel settore turistico. Applicazioni, piattaforme di prenotazione online e servizi di esperienza basati su tecnologie emergenti possono generare opportunità di business e aumentare la prosperità economica. Inoltre, la promozione dell’imprenditorialità digitale può contribuire a creare posti di lavoro e stimolare la crescita economica.

Il turismo moderno è sempre più un turismo di esperienze, di scambio di relazioni, di raccolta di memorie umane ma sempre più digitali. Saper cogliere questi aspetti in tutta la filiera che concorre al viaggio (ispirazione, scelta, esperienza, ricordo) utilizzando la trasformazione digitale diventa scelta intelligente e sostenibile per un nuovo turismo consapevole e rispettoso. Puntando decisamente sulle persone, che grazie alla trasformazione digitale possono diventare la chiave per un turismo davvero motore di prosperità prima umana che economica.

In conclusione, la Trasformazione Digitale è la chiave per rivitalizzare il settore turistico e renderlo più sostenibile per le Persone, il Pianeta e la Prosperità. In questo World Tourism Day, facciamo un appello alla comunità internazionale, ai governi, alle istituzioni finanziarie multilaterali, ai partner dello sviluppo e agli investitori del settore privato affinché uniscano le forze per promuovere investimenti digitali mirati e innovativi che porteranno a un futuro migliore per tutti.

Così che insieme, come internet ha collegato il mondo connettendo informazioni e persone, il turismo diventi, con la trasformazione digitale, l’internet degli uomini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here