Il futuro (sostenibile) del Turismo passa dalla Trasformazione Digitale
Investire nelle persone, nel pianeta e nella prosperità. Questa è la triplice missione della Giornata mondiale del turismo 2023, che l’UNWTO ha battezzato con il tema "Turismo e investimenti verdi”.
Lo sconvolgimento generale nel settore del turismo causato da COVID-19 sta offrendo l’opportunità di ridefinire e ricalibrare la direzione e le narrazioni degli investimenti turistici per un futuro più sostenibile...
Quality Made, per un turismo identitario e sostenibile
Viviamo tempi complicati, per il turismo. Tempi nei quali il turista è assediato da mille proposte tutte meravigliose, imperdibili e soprattutto certificate dalla parola magica “sostenibile”.
Un turismo di concorrenza spietata tra destinazioni ed attività in cui spesso dimentichiamo ciò per il quale è nato: aumentare il valore alla vita delle persone, sia quelle che viaggiano che quelle che ospitano.
È...
Turismo e Sostenibilità Digitale: cosa ne pensano gli italiani? La ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
Con un’incidenza sul PIL del 7%, e il 7,1% degli occupati, il turismo rappresenta uno degli assi portanti per l’economia del Paese. Il settore conta infatti quasi 1,7 milioni di addetti, 32.730 esercizi alberghieri, 185.597 esercizi extra-alberghieri e un flusso di clienti pari a circa 437 milioni di presenze (dati 2019). “Questo è un settore che ha sofferto terribilmente...
Turismo sostenibile: l’undertourism è la risposta giusta per l’estate in arrivo
Il turismo sostenibile è quel turismo che predilige la salvaguardia ambientale e sperimenta una vocazione green, perché combatte la cementificazione selvaggia, l’uso di trasporti inquinanti o il fenomeno dell’overtourism.
Ma non solo. Infatti, il turismo sostenibile è un concetto complesso e variegato che ha a che fare con l’elogio della lentezza, la riscoperta di percorsi alternativi e l’utilizzo di trasporti...
Turismo, sostenibilità e digitale: il punto di vista degli italiani nella ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
Oramai è chiaro: non si può parlare di turismo senza porre uno sguardo attento verso gli aspetti di sostenibilità, così come risulta difficile affrontare il tema della sostenibilità non considerando un fenomeno di rilevanza globale come quello del turismo. Insomma, sono due elementi fra loro fortemente collegati, con il turismo a svolgere un ruolo di grande importanza nella direzione...
Il Digitale è cruciale per la trasformazione e lo sviluppo del Turismo
La sostenibilità è uno dei motori fondamentali per la modernizzazione del turismo. È cruciale sia per il futuro del Pianeta, sia per intercettare il target di turisti che ricercano questo valore nelle proprie scelte di viaggio. Allo stesso tempo, il settore turistico è un mondo in forte trasformazione, e le tecnologie digitali sono cruciali per la sua innovazione e...
Italiani e Sostenibilità Digitale, la ricerca della Fondazione DTI, al secondo appuntamento: qual è il punto di vista degli italiani sullo smart living?
Quali sono le relazioni tra tecnologia e sostenibilità nella percezione degli italiani su temi come il commercio elettronico, il turismo, la didattica a distanza ed il telelavoro? Insomma, qual è il loro punto di vista sullo smart living?
Qual è, in sostanza, l’atteggiamento degli italiani rispetto a quegli stili di vita così profondamente rivoluzionati nel periodo della pandemia, e che...
Meno tocchi per la ripartenza: il potenziale delle tecnologie touchless
Le restrizioni, la paura del contagio, la chiusura di negozi, uffici ed attività sta caratterizzando la nostra vita da ormai più di un anno. Tra un’ondata e l’altra della pandemia si assiste agli allentamenti delle limitazioni e dunque alla possibilità di uscire ed incontrarsi, aumentando di conseguenza i contatti con altre persone.
A tal proposito, è forse utile ricordare una...
Digital Nomads e Remote Workers come nuova utenza del turismo sostenibile
Secondo un recente Rapporto dell’OCSE, il “telelavoro” sta diventando sempre più la cifra distintiva dei nuovi impieghi, soprattutto a seguito della spinta impressa nel 2020 dall’adozione di misure restrittive per contrastare la diffusione dei contagi da Coronavirus.
Secondo l’OCSE, infatti, nel 2015 la quota di lavoratori che avevano svolto il proprio impiego almeno una volta da casa nel corso dell’anno...
Le tecnologie digitali per un enoturismo sostenibile
L’Italia è una delle nazioni leader nel mercato mondiale del vino, con forti livelli di esportazioni e con una forte attrattività turistica che, abbinata al fascino esercitato dalla nostra cultura enogastronomica, ne hanno fatto una delle mete più ambite all’estero. Questo ha sviluppato negli anni, in tutto il territorio nazionale, il mercato del cosiddetto “enoturismo”: un ecosistema territoriale fatto...
Resilienza sostenibile e sostenibilità resiliente
Ci sono due parole che ricorrono sempre più spesso, soprattutto in questi periodi poco felici: resilienza e sostenibilità. Di sostenibilità ho parlato in un altro contributo, qui mi occupo di resilienza e del suo rapporto con la sostenibilità.
Cominciamo con una definizione. Il termine resilienza nasce in ambito ingegneristico e della scienza dei materiali e indica la capacità di un...
Il 2021 anno del Pianeta Terra Aumentato
2020, lasciamoci così, senza rancore, anche se questo è stato davvero un anno terribile che ci ha tolto sicurezze consolidate ed ha cambiato il nostro atteggiamento e approccio verso la realtà che ci circonda.
Un dramma sociale mondiale che però ci porta anche a ridefinire confini, rapporti e concetti che fino ad oggi consideravamo solide certezze e che si sono...
Vendere viaggi online con i social media
Viviamo in un mondo sempre più immerso in relazioni mediate da strumenti digitali che diventano spesso determinanti per il successo delle attività che ispirano, in particolare quelle commerciali e sociali. La penetrazione profonda nella eterogeneità della umanità permette di intercettare con efficacia classi omogenee di persone e quindi ritagliare offerte profilate alla perfezione per le attese del consumatore. Il digitale...
Turismo sostenibile: tre startup con le quali (ri)partire
Negli ultimi anni, come dimostrano puntualmente i dati del 10º rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, realizzato dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Noto Sondaggi e Cobat, i cittadini hanno saputo mostrarsi sempre più sensibili rispetto ad un tema centrale per Agenda 2030 come quello, appunto, del turismo sostenibile. Soprattutto in un periodo come questo nel quale,...