Il convegno “P.A. digitale e smart community” a Pesaro

Giovedì 28 giugno si terrà nella città di Pesaro, presso la sala Pietrangeli in viale Gramsci, il convegno dal titolo “P.A. digitale e smart community”. L’evento è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dal DISC (Dipartimento di Scienze della Comunicazione), con la media partnership di Tech Economy.

L’evento, che durerà l’intera mattinata (a partire dalle ore 9.00), conta numerosi relatori; provenienti dal mondo dell’Università, dei media, e della politica, oltre ai più qualificati stakeholder del settore. Si confronteranno differenti declinazioni dei temi in dibattito, come spiega Giovanni Boccia Artieri, contributor di Tech Economy con la sua rubrica Social Network Si(d)e ed organizzatore dell’evento: “Stiamo parlando molto di Smart City per immaginare il futuro della cittadinanza ma mi piace pensare che possiamo rovesciare il punto di vista e partire dalle comunità che abitano un territorio sia fisicamente che in modo digitale. – ci spiega Boccia Artieri – Per questo parlare di smart community significa partire da una cittadinanza accresciuta, dalle logiche dell’iperlocale, per pensare ad una PA digitale che oltre ad informare sia messa in forma dai cittadini”.

Il convegno sarà quindi un’occasione di approfondimento e confronto in relazione ai modelli di sviluppo locale delle cosiddette “città intelligenti”,  anche per meglio comprenderne le dinamiche e opportunità per la politica e le imprese sul territorio. Tra l’altro l’evento si colloca perfettamente sulla scia del progetto “Provincia 2020 progetti per una comunità più felice” promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, le cui linee d’indirizzo del piano strategico sono state da poco approvate; e che vedono nella smart community una via sostenibile, iclusiva e intelligente per la crescita.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here