#MobilePayment: con Hands free si paga a mani vuote

Pagare senza contanti, senza carta, senza smartphone da avvicinare a nessun dispositivo. Non ancora senza soldi sul conto ovviamente. L’azione del pagamento potrebbe essere così semplice da consentire alle persone di pronunciare una sola frase tipo “Pago con Google” per saldare un conto. Questo è quello che consente di fare Hands Free – mani libere appunto – un innovativo sistema, presentato da Google, e lanciato come programma pilota limitatamente all’aerea di San Francisco nei punti vendita McDonald’s e Papa John’s che stanno sperimentando il servizio, incentivandolo con uno sconto del 5%.

Il cliente iscritto al servizio Android Pay, grazie a un sistema di posizionamento monitorato da Google e finalizzato a garantire l’identità degli utenti, può presentarsi al cassiere che, ascoltate le iniziali di chi paga, incrocia l’immagine del profilo utente presente su Hands Free con il volto e incassa.

In futuro Google svilupperà un sistema automatizzato basato su una telecamera che catturerà l’immagine del cliente e le comparerà in automatico con quella del profilo.

L’idea non è nuova visto che già in passato altri avevano sperimentato sistemi similari con risultati deludenti soprattutto legati alla resistenza al cambiamento dei commercianti. Che i tempi ora siano più maturi?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here