10 minuti con … Transizione energetica

Nonostante lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’80% del consumo energetico nel mondo deriva ancora dal carbone, dal petrolio e dal gas naturale, la cui combustione produce il 75% circa delle emissioni globali di gas serra, rendendo la produzione e la distribuzione di energia la principale causa del cambiamento climatico. L’unica soluzione a tutela dell’ambiente è la transizione energetica

Immagine distribuita da Pixabay con licenza CCO

Negli ultimi cinquant’anni la domanda mondiale di energia è più che raddoppiata, trascinata dall’aumento della popolazione e dalla crescita dell’economia globale. In questo scenario, i combustibili fossili – petrolio, carbone, gas naturale – sono stati storicamente il fulcro del sistema energetico, e ancora oggi contribuiscono per l’80% dell’approvvigionamento energetico globale. Dati alla mano, la loro quota nel mix energetico mondiale è rimasta quasi invariata nel corso dell’ultimo mezzo secolo.

Nonostante lo sviluppo delle energie rinnovabili, come rileva Simone Tagliapietra, nel suo libro “L’energia del mondo”, pubblicato da Il Mulino, “i combustibili fossili producono ancora il 75% circa delle emissioni globali di gas serra, rendendo l’energia la principale causa del cambiamento climatico”. L’unica soluzione a tutela dell’ambiente è quindi una rivoluzione globale dell’energia pulita, attraverso la transizione energetica. Per saperne di più su questi temi e su queste prospettive, è possibile dedicare “10 minuti con … Transizione energetica”, consultando analisi, documenti, libri e siti web. Eccone una traccia indicativa.

Di libri e pubblicazioni sugli scenari della Transizione energetica c’è l’imbarazzo della scelta, ad esempio, oltre al già citato “L’energia del mondo” delle edizioni Il Mulino, c’è “Il mondo rinnovabile”, scritto da Valeria Termini e pubblicato da Luiss University Press, e anche “La decarbonizzazione felice” di Enrico Mariutti, edizioni IlSole24Ore, e ancora “Le sfide della transizione ecologica”, di Edo Ronchi, per Edizioni Piemme.

L’altra faccia della medaglia, tra sviluppo e sostenibilità

Tra gli altri titoli, in italiano, a cui fare riferimento ci sono anche “Che cos’è l’Economia Circolare”, di Emanuele Bompan, pubblicato da Edizioni Ambiente, che tratta ampiamente dei temi energetici, e “2030 D.C.”, scritto da Mauro Guillen per Il Saggiatore, che immagina e anticipa come sarà e come funzionerà il mondo tra una decina d’anni.

Per approfondire l’evoluzione storica del sistema energetico mondiale, e le sue ripercussioni geopolitiche, economiche e sociali, si può fare riferimento a “The Prize: The epic quest for oil, money and power”, pubblicato dalla Free Press di New York, oppure a “The Quest: Energy, security, and the remaking of the modern world”, edito dalla Penguin Press di Londra.

Per approfondire invece l’attuale panorama energetico mondiale, attraverso una prospettiva di ampio respiro, ne parlano sempre Simone Tagliapietra, in “Global energy fundamentals” della Cambridge University Press, e anche Alberto Clò in “Energia e clima. L’altra faccia della medaglia”, edizioni Il Mulino, che ha pubblicato anche “Economia dell’energia”. Nel 2019 Mondadori ha invece pubblicato in Italia “Un Green New Deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l’audace piano economico per salvare la Terra” del “guru” e visionario Jeremy Rifkin.

Nazioni Unite e International Energy Agency

Ricerche e analisi ad ampio spettro possono essere ad esempio i “World Energy Outlook” dell’International Energy Agency (Iea), i “BP Statistical Review of World Energy”, il rapporto “World Energy Review” annuale di Eni, documenti come “The Cost of Inaction” della Economist Intelligence Unit, e “Renewable Energy Statistics”.

A livello mondiale, le Nazioni Unite (Onu) hanno realizzato e realizzano abitualmente molte analisi e approfondimenti su questi temi, con documenti come i “World Urbanization Prospects”, e con materiale recuperabile anche consultando il sito web dell’Onu, per esempio all’interno della sezione “Support Sustainable Development and Climate Action”.

Gli Amici della Terra: Friends of the Earth

Altri siti web che trattano questi contenuti sono, per esempio, quello della storica rivista National Geographic, e poi The Ecologist, il sito di Friends of the Earth, quello di Global Carbon Project, e poi Energia Oltre e Rinnovabili.it, che agli iscritti inoltra anche la sua Newsletter. Sempre online si possono seguire il blogger Alan Cooper (@UNDPCooper2), la Capitals Coalition (@CapsCoalition), o il Blog di Paolo Romani su Huffington Post.

Cercando riferimenti e contenuti su Twitter, si può partire dagli account come @TransizioneEner, @Qualenergiait, @Wireditalia, o seguire gli hashtag #transizioneenergetica, #energytransition, #greenenergy, e da lì trovare molti altri riferimenti e collegamenti che spiegano e raccontano come evolve la Transizione energetica in corso.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here