I vantaggi delle tecnologie digitali in agricoltura

Il digital farming sta rivoluzionando tutto il sistema, grazie alle sue soluzioni, fondamentali per raggiungere un’agricoltura sostenibile. L'agricoltura digitale offre quindi la possibilità di gestire le aziende agricole in modo più efficiente, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività

Immagine distribuita da Fickr con licenza CCO

La digitalizzazione in agricoltura si sta rivelando un must per i vantaggi che porta a questo vasto e complesso settore, centrale per l’economia e per la sopravvivenza della popolazione globale. Il digital farming sta rivoluzionando tutto il sistema, grazie alle sue soluzioni, fondamentali per raggiungere un’agricoltura sostenibile. Dopo aver individuato i vantaggi delle innovazioni digitali in zootecnia, vediamo quali sono al giorno d’oggi le nuove tecnologie per un’agricoltura digitale e quali miglioramenti e benefici hanno portato.  

In questi anni gli agricoltori stanno diventando sempre più esperti nell’uso delle tecnologie, digitali e non, per la gestione della propria attività. Sempre più spesso, infatti, hanno dovuto ingegnarsi nell’applicazione dell’agricoltura di precisione attraverso l’uso di piattaforme di dati web-based, networking interni ed esterni all’azienda e analisi dei Big Data. Grazie a questi strumenti, gli agricoltori sono in grado di analizzare i dati rilevati in ogni appezzamento di terreno, per avere informazioni sulla qualità del suolo, sul meteo, sui modelli di crescita delle colture e poter così ottimizzare la produttività, ridurre l’uso della chimica di sintesi, prevenire perdite e offrire cure tempestive.  

Grazie alla digitalizzazione, gli agricoltori possono gestire tutto, semplicemente attraverso il computer aziendale o tramite applicazioni installate sui propri tablet o smartphone. Con l’implementazione di software e hardware intelligenti, l’agricoltura digitale integra agricoltura di precisione e agricoltura smart, che prima misura e analizza le esigenze dei terreni e delle colture, e utilizza i dati acquisiti per la gestione dell’azienda. Sensori, sistemi di guida automatica, droni, computer imaging, robot e telecamere sono i dispositivi intelligenti di ultima generazione connessi in Rete e installati in azienda per registrare i dati e produrre informazioni utili.  

I droni equipaggiati con fotocamere multispettrali e un sistema di sensori, sono un’altra innovazione che facilita le attività, facendo risparmiare tempo e costi, grazie all’utilizzo di strumenti di monitoraggio. Non solo sensori a terra, sistemi GPS e apparecchiature di telerilevamento. I droni offrono il vantaggio di avere una vista dall’alto, che permette di valutare lo stato del terreno, rilevare dati e informazioni su ogni singola pianta, monitorare lo stato fisiologico delle colture, prevedere l’insorgenza di malattie e adottare tecniche di coltivazione più efficaci.  

L’agricoltura digitale offre quindi la possibilità di gestire le aziende agricole in modo più efficiente, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività. Questo si traduce anche in una maggiore sostenibilità ambientale, in quanto conoscere con esattezza le quantità di fertilizzanti o pesticidi di cui una coltivazione ha bisogno, ad esempio, consente di evitare trattamenti inutili, di ridurre i costi e l’impatto sull’ambiente. 

Grazie ai progressi ottenuti nel monitoraggio satellitare, nell’apprendimento automatico e nell’archiviazione dei dati nei cloud, i software per eseguire analisi predittive si stanno sempre più diffondendo, anche perché semplici da usare, per fornire informazioni e report personalizzati. L’agricoltura digitale permette così rese più elevate, migliore qualità e un risparmio considerevole dei fattori produttivi.  

Un mondo in cui la popolazione toccherà i 9,7 miliardi entro il 2050, dove si dovrà aumentare la produzione di cibo per soddisfare le richieste, frenando contemporaneamente impatti ambientali e cambiamento climatico, pone una delle sfide più difficili e impegnative per l’agricoltura. Solo attraverso l’innovazione sarà possibile incrementare le produzioni agricole di qualità tutelando l’ambiente. E ricordiamolo, il digitale è la chiave di tutto ciò.  

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here