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    Digital Transformation

    HPE Cyber Risk Report 2016: in tema di rischi le aziende hanno ancora molto da imparare

    Andrzej Kawalec, Chief Technology Officer Enterprise Security Services HPE, ha commentato con noi l’edizione 2016 dello studio HPE Cyber Risk Report di Hewlett Packard Enterprise, che ha rilevato le principali minacce alla sicurezza subite dalle aziende. Ne emerge un quadro poco rassicurante che dipinge imprese poco preparate e consapevoli rispetto ai rischi. Sfruttare le vulnerabilità software continua a essere ancora...

    Riempire di contenuti la digital transformation

    In un precedente articolo abbiamo descritto come analizzare il customer journey e come esso sia uno degli elementi cruciali per impostare un progetto di digital transformation. Nel momento in cui si analizzano i touchpoint tra azienda e consumatori, quello che emerge chiaramente è la necessità di dare senso a questi punti di contatto alimentandoli con dei contenuti opportuni. In...

    World Wide Web: i miei primi 30 anni, the day after

    Se si chiede oggi a un ragazzo di immaginare la vita senza il World Wide Web non riuscirà a farlo, tanta è ormai l'abitudine a usufruirne. E tanto siamo immersi in un mondo considerato ancora da alcuni ancora "virtuale", ma che si fonde così tanto con il vissuto reale da aver portato a coniare il termine "onlife". Come nasce il...

    Tour guidati verso la Digital Transformation

    La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...

    Per il Turismo Sostenibile serve Sostenibilità Digitale

    È passato quasi un anno da quando Tech Economy ha lasciato il posto a Tech Economy 2030, decidendo di focalizzare il suo progetto editoriale esclusivamente sulla Sostenibilità Digitale, nella convinzione che oggi non abbia senso alcuna riflessione sulla tecnologia che non sia focalizzata verso la costruzione di un futuro sostenibile. Un periodo di tempo nel quale è - letteralmente -...

    PA digitale: cosa migliora e cosa no nei processi organizzativi

    La Pubblica Amministrazione, non meno dell’infrastruttura digitale, è un partner abilitante alla digital transformation, poiché favorisce la crescita di competitività di un Paese, e quindi di tutto il sistema produttivo ed è in grado di rendere abili gli attori ad avviare e realizzare processi di trasformazione digitale, offrendo loro soluzioni digitali compatibili e funzionanti e favorendo la partecipazione. Parlo...

    Come le HR possono gestire le sfide della trasformazione digitale

    Le HR sanno bene, probabilmente meglio di qualunque altro dipartimento aziendale, che ogni cambiamento richiede estrema flessibilità e supporto al personale. Questi cambiamenti, tuttavia, spesso riguardano cose come l’introduzione di una nuova policy o di un nuovo programma, vale a dire cambiamenti chiaramente definiti. Ma cosa possono fare le HR quando il cambiamento riguarda un fenomeno molto più massivo,...

    Italiani e Sostenibilità Digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano. I primi risultati della ricerca della Fondazione Digital Transformation Institute

    Grazie a Next Generation EU l’Italia potrà investire nei prossimi anni 191 miliardi di euro nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il PNRR. Piano che è basato essenzialmente su due assi: quello della digitalizzazione e quello della sostenibilità (ambientale e sociale). Ma qual è il livello di consapevolezza degli italiani su questi temi, e qual è il loro...

    BlockChain: spartiacque della fiducia

    Non solo dai dati ma anche dalla sensibilità crescente verso la certificazione dei beni emerge una forte attenzione da parte dei consumatori. Si sente spesso parlare di supply chain, ma cos’è? Chiamata anche filiera di approvvigionamento, la supply chain è una rete aziendale che organizza il flusso di persone, attività, informazioni e risorse per spostare un prodotto o un servizio da...

    Le 5 conseguenze dell’arrivo dell’Industry 4.0

    Industry 4.0 è il termine che descrive la digitalizzazione del settore industriale attraverso le dinamiche della digital transformation che prevede l’adozione del digitale, logiche e tecnologie, all’interno degli spazi di lavoro e dei processi organizzativi e produttivi delle imprese. Si tratta di una realtà che sta diventando sempre più importante, tuttavia, secondo McKinsey, c’è molta incertezza tra le società...

    La Digital Transformation secondo Enzo Risso, direttore scientifico SWG

    “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. È citando Bernard Shaw che Enzo Risso, Direttore Scientifico di SWG e docente di sociologia dei processi culturali...

    Precision farming: la sfida dell’agricoltura 4.0 è open source

    La popolazione mondiale è attualmente composta da circa 7,5 miliardi di persone, di queste quasi 1 miliardo soffre la fame. Parallelamente, ogni anno si sprecano circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, una quantità che garantirebbe di sfamare ben 3 miliardi di persone (dati via "Stop Wasting Food movement Denmark"). Le stime dell'ONU, secondo Wikipedia, ci dicono che per il...

    Digital Transformation: come cambiano le Telco?

    “Le aziende di telecomunicazione con la digital transformation devono cambiare pelle”. Così Luigi Susanna, responsabile marketing della Reiss Romoli, riassume la necessità per le aziende di telecomunicazione di evolversi. I modelli di consumo sono cambiati, la capacità di influenzare e migliorare l'esperienza cliente in tempo reale è un vantaggio competitivo, sono necessari nuovi modelli di business. Se le telco, quindi,...

    Capgemini: rapporto cliente-banca sempre più debole, serve digital trasformation

    L'insoddisfazione dei clienti unita alla agilità e alla portata innovativa di competitor non strettamente bancari stanno erodendo quote di mercato delle banche quando si parla di customer experience. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il miglioramento dei livelli globali della customer experience delle banche è in stallo con un calo inferiore all'uno per cento, rivela il dodicesimo World Retail Banking Report...