More
    Home Digital Transformation

    Digital Transformation

    AI strumento di sviluppo sostenibile, ma gli italiani sono ancora scettici

    “Quando parliamo di Intelligenza Artificiale dovremmo smettere di chiederci, come singoli, come aziende, come istituzioni, se sia positiva o negativa, se faccia bene o male, se crei o distrugga posti di lavoro. Dovremmo invece interrogarci su quali sono i passi da compiere perché sia uno strumento utile a perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale...

    Retail Transformation: un quadro fatto di contrasti

    Quanto contrasta la percezione degli utenti/clienti rispetto alle nuove tecnologie rispetto a quella che hanno le aziende che si occupano di Information Technology rispetto al livello di maturità digitale dei loro clienti? Questa una delle domande a cui si dà risposta nella ricerca curata quest'anno da Digital Transformation Institute #RetailTransformation, il senso di una rivoluzione di senso. Due gli anelli...

    Digital Transformation nel retail tra esperienza fisica e virtuale d’acquisto

    Sono parecchi anni ormai che sentiamo previsioni di come i consumatori stiano aumentando il loro potere nei confronti dei brand e come gli acquisti online e i Social abbiano reso più fluido il rapporto tra brand e consumatori, nei due sensi. Questo fenomeno è reale e non accenna a rallentare. In effetti, le soluzioni di e-commerce puro hanno aumentato l’ampiezza...

    BlockChain: spartiacque della fiducia

    Non solo dai dati ma anche dalla sensibilità crescente verso la certificazione dei beni emerge una forte attenzione da parte dei consumatori. Si sente spesso parlare di supply chain, ma cos’è? Chiamata anche filiera di approvvigionamento, la supply chain è una rete aziendale che organizza il flusso di persone, attività, informazioni e risorse per spostare un prodotto o un servizio da...

    Social e Trasformazione Digitale per una cultura d’impresa convergente

    Uno dei risultati più significativi che emerge dall’analisi dei dati riportati nella ricerca "Retail Transformation, il senso di una rivoluzione di senso", elaborato dal Digital Transformation Institute e da CFMT, è che i Social Media e i Social Network Sites (SNS) non costituiscono più una novità. Non possono più essere considerati new media. Non vengono più percepiti come l’avanguardia...

    Tour guidati verso la Digital Transformation

    La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...

    Fratture digitali: dal digital divide alla diseguaglianza sociale digitale

    La società sta mutando velocemente e nuove problematiche si affermano di fronte a noi. Se fino a pochi anni fa il cuore della riflessione si focalizzava sul digital divide generazionale, con peculiare attenzione alle differenze che emergevano tra quanti erano cresciuti e invecchiati nell’era analogica e quanti, invece, stavano muovendo i loro passi nell’epoca digitale, oggi il quadro assume...

    Retail Transformation: persone, aziende, tecnologie digitali

    Sono sempre di più le occasioni in cui si sente utilizzare, più o meno a (s)proposito, il termine trasformazione digitale. Tuttavia, come spesso accade con parole e neologismi in qualche modo collegati alla tecnologia, la confusione sul reale significato di tali termini può portare ad errori interpretativi che sovente generano fraintendimenti sul senso profondo dei fenomeni che descrivono. Il termine...

    Consumatori, hotel e piattaforme on line: intervista al direttore di Federalberghi

    Maggiore tutela dei consumatori che utilizzano piattaforme on line e comparatori di siti per la prenotazione di un hotel l’obiettivo della decisione assunta dal Consiglio dell’Unione Europea, che ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo sulla modernizzazione della normativa UE a tutela dei consumatori. In forza dell’accordo, in sintesi, sarà vietato pagare per migliorare la propria posizione in...

    Big Data: conosciuti, utili ma preoccupanti?

    "Il consumatore è sempre più protagonista del processo decisionale e compie un viaggio tra i diversi touch point digital e social. Questo impone ai brand di utilizzare Big Data e AI per conoscere meglio i propri interlocutori e presidiare efficacemente le modalità di relazione". Alberto Marinelli, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e  comunicativi, commenta così i risultati...

    World Wide Web: i miei primi 30 anni, the day after

    Se si chiede oggi a un ragazzo di immaginare la vita senza il World Wide Web non riuscirà a farlo, tanta è ormai l'abitudine a usufruirne. E tanto siamo immersi in un mondo considerato ancora da alcuni ancora "virtuale", ma che si fonde così tanto con il vissuto reale da aver portato a coniare il termine "onlife". Come nasce il...

    Impresa 4.0: gli incentivi che verranno

    Dopo un lungo iter che, nel 2018, ha visto protagonista la Legge di Bilancio entrata in vigore il 1 gennaio 2019, molte misure previste dal Piano Impresa 4.0 sono state confermate, alcune interamente, altre con alcuni ritocchi, altre introdotte per la prima volta. Proviamo ad analizzarle una per una, verificando contestualmente l’apertura degli sportelli per la presentazione delle domande. Iper ammortamento...

    Macchine sapienti, decisioni sapienti?

    “Le intelligenze artificiali, con tutto il loro potenziale e la loro capacità trasformativa, possono cambiare radicalmente il mondo che conosciamo. In maniera provocatoria potremmo dire che oggi, per la prima volta nella nostra storia, è la macchina a interpellarci”. Questo scrive nel suo libro “Le macchine sapienti” Paolo Benanti, docente alla Pontificia Università Gregoriana, esperto in bioetica e nel...

    PA digitale: cosa migliora e cosa no nei processi organizzativi

    La Pubblica Amministrazione, non meno dell’infrastruttura digitale, è un partner abilitante alla digital transformation, poiché favorisce la crescita di competitività di un Paese, e quindi di tutto il sistema produttivo ed è in grado di rendere abili gli attori ad avviare e realizzare processi di trasformazione digitale, offrendo loro soluzioni digitali compatibili e funzionanti e favorendo la partecipazione. Parlo...