More

    Digital Transformation

    #DigitalTransformation e supply chain: quali ostacoli e quale mentalità adottare per superarli?

    Supply chain e digital transformation: in che modo le dinamiche evolutive del digitale possono rimodulare le catene del valore delle aziende? E quali aspettative hanno queste ultime per i prossimi anni? Sono le domande che si è posta Capgemini che, in collaborazione con GT Nexus, ha elaborato la ricerca “The Current and Future State of Digital Supply Chain Transformation” che...

    Come cambia il settore moda con il digitale: il caso Lanieri

    Secondo i dati di Tech.eu solo nel primo semestre 2016 tra le startup del settore fashion tech sono stati raccolti oltre 440 milioni di euro; Deloitte, con uno studio condotto in UK, dice che il 41% della popolazione vorrebbe poter indossare capi di vestiario personalizzati e 1 su 4 sarebbe disposto a pagare fino al 20% in più. Il successo del...

    #DigitalTransformation nella PA: le cinque domande da cui partire

    In Australia è stato fondato il Digital Transformation Office, forse uno dei primi esempi al mondo di amministrazione pubblica che si dota di un ufficio ad hoc che manifesta  l’intenzione di rispondere puntualmente alle sfide della trasformazione digitale della società. In modo sistematico e strutturale: “il DTO è stato creato per guidare il governo nella trasformazione dei suoi servizi...

    #Wef: velocità di adattamento, skill giuste e pianificazione, come affrontare la Digital transformation

    La trasformazione digitale è una partita con il futuro che non può non essere giocata e tre sono i fattori su cui necessariamente agire per non restare indietro: velocità e quindi capacità di adattamento, pianificazione strategica e skill "digitali." Si può sintetizzare così quanto emerso nel corso del panel dedicato alla digital transformation tenutosi oggi a Davos, nella mattinata...

    #DigitalTransformation: come cambia il lavoro del futuro?

    5 milioni di posti di lavoro sono a rischio sostituzione per effetto dell’entrata a pieno regime nel mondo del lavoro, industriale e non, di robot e sistemi di intelligenza artificiale. L’ultimo allarme arriva dal “The Future of Jobs”, presentato nel corso dell’ultimo World Economic Forum di Davos, secondo il quale i prossimi cinque anni saranno cruciali per il lavoro...

    #DigitalTransformation: quali sono gli ostacoli lungo il percorso? #Infografica

    La strada per la Digital Transformation è ancora lunga e piena di ostacoli: è quanto emerge da un sondaggio effettuato da e-Spirit che ha intervistato 200 dirigenti aziendali delle aree marketing e IT al fine di conoscere lo stato dell'arte delle loro iniziative legate al digitale. Le domande sono state focalizzate sulla complessità dei progetti e sulle difficoltà nel renderli...

    Settore logistica e #DigitalTransformation: trend emergenti #Infografica

    Il settore della logistica, così come gli altri settori industriali, ha vissuto la sua trasformazione digitale, raccontata in questa infografica realizzata da  2Flow, dove sono messi in evidenza i diversi fenomeni che maggiormente hanno impattato sul settore: dalla stampa 3D, all'IoT, alle nuove modalità di consegna degli oggetti tramite l'uso di droni, alle self driving car. Nella parte finale interessante la...

    HPE Cyber Risk Report 2016: in tema di rischi le aziende hanno ancora molto da imparare

    Andrzej Kawalec, Chief Technology Officer Enterprise Security Services HPE, ha commentato con noi l’edizione 2016 dello studio HPE Cyber Risk Report di Hewlett Packard Enterprise, che ha rilevato le principali minacce alla sicurezza subite dalle aziende. Ne emerge un quadro poco rassicurante che dipinge imprese poco preparate e consapevoli rispetto ai rischi. Sfruttare le vulnerabilità software continua a essere ancora...

    10 regole per usare meglio e in modo più sicuro Tik Tok

    Sono 236 i video pubblicati in media ogni minuto su TikTok, social network lanciato nel 2018 e nato dall'acquisizione di Musical.ly. Conosciuto in 150 Paesi e tradotto in 75 lingue, secondo i dati diffusi dalla stessa piattaforma per un anno di Tilk Tok in Italia, sono state 280 le challenge lanciate nel nostro Paese per circa 3 milioni di...

    Automotive e #DigitalTransformation

    La trasformazione dei modelli di business e l'esigenza di sviluppare nuove tecnologie ha investito in pieno tutte le aziende, da quelle tradizionali a quelle più aperte all'innovazione. Il settore dell’automobile non è esente da tale cambiamento, nonostante si tratti di un ambito peculiare ancora fortemente legato alla vendita “fisica” presso il produttore o le concessionarie. La richiesta di auto tecnologiche...

    La digital transformation inizia dalla conoscenza del moderno consumatore

    Una delle motivazioni principali alla base dei processi di digital transformation delle aziende è quella di affrontare e gestire la multicanalità, ossia la relazione con tutti gli stakeholder su un numero crescente di punti di contatto, siano essi fisici che digitali. L’errore che viene spesso commesso è quello di focalizzarsi su questi touchpoint e sulle tattiche di utilizzo (punto...

    Polimi: digital transformation necessaria per il retail, omnicanalità in testa alla rivoluzione

    "Le imprese devono guardare ai profondi cambiamenti avvenuti nei comportamenti degli acquirenti. Investire nella digital transformation è ormai un obbligo per il Retail tradizionale, come per la quasi totalità dei settori dell’economia. Anche se l’interesse nei confronti dell’innovazione non si è ancora tradotto in investimenti adeguati, non mancano interessanti sperimentazioni: un top retailer su due punta all'omnicanalità e uno su...

    La #DigitalTransformation in PA e in azienda vista da Sergio Colella

    Facile parlare di digital transformation di Pubbliche Amministrazioni e imprese senza portare esempi concreti. Sergio Colella, Vice President & General Manager, Enterprise Services EMEA South HPE, oltre che fare una riflessione generale su opportunità e rischi accompagna in un viaggio di esperienze utili a comprendere nel concreto il valore del digitale quando questo trasforma in meglio le realtà che incontra. Quali sono...

    Big data e analytics per cambiare le imprese: i dati IDC

    La digital transformation e i big data sono – in un certo senso – le due facce della stessa medaglia. Gestire il cambiamento vuol dire tener conto della complessità di un universo sempre più articolato. Un universo fatto di dati, numeri ed informazioni che hanno un impatto tale sul business da arrivare a mutarne le logiche. Ecco perché comprendere...